Attualità

Fuochi d'artificio, Ottaviani invita alla prudenza

Il sindaco di Frosinone raccomanda di evitare l'utilizzo dei "botti" nei luoghi di aggregazione e molto affollati prestando massima attenzione alla presenza di bambini

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, in occasione delle festività, invita i cittadini a utilizzare i fuochi pirotecnici in modo responsabile e con tutte le precauzioni del caso, allo scopo di prevenire rischi per la propria e altrui incolumità. L’accensione dei fuochi, infatti, può determinare disturbo, se non turbamento alla quiete e alla tranquillità dei cittadini, soprattutto allorquando essa riguardi articoli esplodenti ad alta rumorosità, i cosiddetti “botti”. Sono note a tutti, peraltro, le alterazioni che tali prodotti producono sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute.

Raccomandazioni

Si invitano i cittadini, dunque, a evitare di utilizzare i “botti” nei luoghi di aggregazione o comunque in tutti quelli affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, architettonica, naturalistica o ambientale. Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o soggetti in particolare stato di salute, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso di fuochi e in condizioni di sicurezza.

Si tratta, dunque, di raccomandazioni ispirate al buon senso, volte oltretutto ad evitare che il peso della gestione del fenomeno e delle sue conseguenze ricada esclusivamente sulle tradizionali componenti del sistema di sicurezza del Paese – Forze di Polizia, Vigili del fuoco, sistema sanitario, Polizia locale - già impegnate, proprio in occasione delle festività natalizie, nello svolgimento di servizi straordinari, particolarmente delicati, senza contare l'incidenza sull’ambiente e sulla qualità dell’aria che vengono sottoposti a ulteriore carico, a seguito dell'eccesso dell'uso di fuochi pirotecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi d'artificio, Ottaviani invita alla prudenza

FrosinoneToday è in caricamento