rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
I dolci di Pasqua

Gambero Rosso, la colomba di Dolcemascolo è tra le migliori d'Italia

La prestigiosa casa editrice italiana specializzata in enogastronomia premia ancora una volta la pasticceria di Frosinone: è tra le 6 migliori dello Stivale

La colomba di Matteo Dolcemascolo, ancora una volta, è tra le migliori in Italia. A ribadirlo è Gambero Rosso, la famosa casa editrice italiana specializzata in enogastronomia.

Gambero Rosso, nella sua speciale classifica, posiziona la colomba prodotta dalla pasticceria di Frosinone tra le migliori 6 colombe artigianali d'Italia con un punteggio superiore a 85/100.

La descrizione: "Una colombona, bella, opulenta, perfetta nella forma e nella glassa, quella di Matteo Dolcemascolo, poco più di 30 anni, alla guida della pasticceria di famiglia nel cuore della Ciociaria. Un dolce invitante quanto di sostanza e grande soddisfazione per il naso e il palato, risultato di una lavorazione a regola d’arte (3 giorni a dolce) e di ingredienti selezionati, tra i quali farina di grano tipo 1 macinata a pietra. Sotto la glassa composta e uniforme, un impasto dorato e luminoso dalla trama rigogliosa, che rivela un’impronta artigianale.

Se il naso è molto timido, però corretto e pulito, la bocca è compiuta e solare, nella quale si avvertono distintamente il burro, l’uovo, un’arancia candita fresca e succosa e delicati richiami alla vaniglia (del Madagascar). Il gusto fa pendant a una texture da manuale, soffice, filante e umida quanto basta".

Matteo Dolcemascolo, ha proposto anche la sua colomba artigianale con fichi e cioccolato bianco durante il Tg2 di oggi pomeriggio, 31 marzo, nella rubrica Eat parade (foto sopra). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, la colomba di Dolcemascolo è tra le migliori d'Italia

FrosinoneToday è in caricamento