rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Inaugurata in questura a Frosinone la "Green Room". Un nuovo luogo di ascolto (foto)

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, del direttore della direzione centrale anticrimine Vittorio Rizzi e del questore Rosaria Amato

Inaugurata presso la questura di Frosinone la "Green Room", la stanza dedicata all'ascolto protetto sia per i minori che per le persone più fragili e vulnerabili. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, del Direttore della Direzione Centrale Anticrimine Vittorio Rizzi del questore Rosaria Amato e delle massime autorità religiose, civili e militari della provincia.

Un luogo per l'ascolto delle vittime delle violenze di genere

In linea con l’innovazione normativa, la realizzazione di questo locale punterà a creare uno spazio dove gli operatori della polizia di stato, potranno accogliere tutte quelle richieste che provengono dalle numerose vittime della violenza di genere. "Si tratta - come ha dichiarato la dottoressa Amato - di psicologi specializzati all’ascolto. A loro il compito di  individuare le lacune e gestire il “disagio” e la paura delle  vittime".

Inaugurazione Green Room

Le parole del Prefetto Gabrielli

Un contesto realizzato secondo i principi della psicologia ambientale affinché venga percepito come “spazio” rassicurante e di fiducia. Il colore verde non è certo dettato dal caso. Nel verde scorre la linfa vitale, dunque l'accostamento delle parole è: verde uguale vita. "Oggi credo che sia proprio una bella giornata - ha dichiarato il capo della polizia Prefetto Gabrielli - quello che è stato realizzato in questi locali denota la passione delle persone che ci lavorano. Sono già 41 centri di ascolto protetto che sono stati realizzati in tutta Italia, altri 4 sono in via di fatturazione. Questo significa che c'è ancora  grande sensibilità per questo tipo di problematica che auspichiamo possa avere con questi nuovi strumenti con una notevole recrudescenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata in questura a Frosinone la "Green Room". Un nuovo luogo di ascolto (foto)

FrosinoneToday è in caricamento