menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

ICity Rank 2020, Frosinone si piazza a metà classifica in Italia e al secondo posto nel Lazio

Il capoluogo ciociaro si posiziona al 54esimo posto con un totale di 478 punti

Nel 2020, l’emergenza legata al Covid19 ha accelerato la trasformazione digitale delle città italiane, anche se in modo non uniforme: si evidenzia una profonda differenza tra Nord e Sud, con alcune brillanti eccezioni del Mezzogiorno, si rafforza il ruolo guida dei capoluoghi metropolitani ed emerge una significativa reazione delle città più colpite dalla pandemia. In questo contesto Firenze è il capoluogo più digitale d’Italia, sul podio insieme a Bologna (seconda) e Milano (terza), seguite da Roma, Modena, Bergamo, Torino, Trento, Cagliari e Venezia. È questa la top ten di ICity Rank 2020, il rapporto sulle città italiane intelligenti e sostenibili che FPA realizza ogni anno.

Frosinone, tra i 107 capoluoghi di provincia di Italia, si classifica al 54esimo posto, esattamente a metà classifica. Il punteggio totale del capoluogo ciociaro, ricavato dagli 8 indicatori, è di 478. Nello specifico gli indicatori riguardano accessibilità online dei servizi pubblici, disponibilità di app di pubblica utilità, adozione delle piattaforme digitali, utilizzo dei social media, rilascio degli open data, trasparenza, implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti. L’indice di trasformazione digitale, media aritmetica degli 8 indicatori settoriali, permette di costruire il ranking delle città più digitali d’Italia.

La situazione nel Lazio

Nella regione spicca tra i capoluoghi più digitalizzati Roma con 847 punti, con un livello “molto avanzato”. Segue proprio Frosinone con 478. Al terzo posto Latina con i suoi 430 punti, poi Viterbo con 422 punti e all’ultimo posto nel Lazio  si colloca Rieti, con “soli” 312 punti che la posizionano nella classifica generale negli ultimi posti, al novantacinquesimo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento