rotate-mobile
Attualità

Incendio Mecoris, per l’Arpa Lazio: “valori di Pm 10 e delle diossine sempre sotto la norma”

In una nota l’agenzia regionale diffonde i tanto attesti dati dopo l’emergenza ambientale dei giorni scorsi

Buone notizie dall’Arpa Lazio in relazione alle sostanze inquinanti derivate dall’incendio di domenica pomeriggio a Frosinone. “In relazione all’incendio che si è verificato domenica 23 giugno nel deposito della ditta M.ECO.RI.S. nella zona industriale di Frosinone – si legge in una nota dell’ARPA Lazio - siamo arrivati sul posto nella giornata di domenica ed installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA), PCB e diossine. Lunedì 24 giugno il personale tecnico dell’ARPA Lazio ha prelevato il primo campione (tempo di campionamento pari a circa 12 ore) ed avviato le analisi.

Il sindaco dichiara terminata l'emergenza ambientale

Nella tabella seguente sono riportati i risultati delle analisi

Incedio Mecoris tabella Arpa-2

Per quanto riguarda le diossine non esiste un riferimento normativo in aria ambiente. Concentrazioni di tossicità equivalente (TEQ) in ambiente urbano di diossine e furani sono stimati (dati World Health Organization WHO nel documento Guidelines for Europe 2000) pari a circa 0,1 pg/m3 , anche se è elevata la variabilità da zona a zona, mentre concentrazioni in aria di 0,3 pg/m3 o superiore sono indicazioni per fonti di emissione localizzate. Il valore del primo campione (23-24 giugno) è inferiore al valore di riferimento di 0,3 pg/m3 individuato dall’OMS come indicativo della presenza di sorgenti. Al fine di fornire ulteriori elementi di valutazione si segnala che in prossimità dell’incendio Eco X (Via Pontina Vecchia, Pomezia) nel 2017 i valori massimi di diossine misurate sono stati paria a 77.5 pg/m3 e quelli massimi rilevati presso l’impianto durante l’incendio del TMB (via Salaria, Roma) nel 2019 pari a 11.9 pg/m3 . Nella tabella seguente sono riportati i valori di PM10 (concentrazione media giornaliera) registrati dalle centraline della rete più vicine all’area dell’incendio a partire dal 21 giugno.

Incedio Mecoris tabella Arpa2-2

Nel periodo 21-24 giugno non si sono registrati superamenti del valore limite giornaliero stabilito dalla normativa e pari a 50 µg/m3 .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Mecoris, per l’Arpa Lazio: “valori di Pm 10 e delle diossine sempre sotto la norma”

FrosinoneToday è in caricamento