rotate-mobile
Gli interventi

Iniziano i lavori ai Piloni: i dettagli

Parte una delle opere più attese in città. Si inizia con la bonifica e la pulizia della zona. L'assessora Testa: "A riqualificazione terminata i Piloni diventeranno la cartolina della città"

Iniziati questa mattina, 7 dicembre, i tanto attesi lavori ai Piloni. Ad annunciarlo, tramite il suo profilo social, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi. Si inizia a preparare l’area per il cantiere che porterà alla bonifica e alla pulizia delle storiche arcate che affacciano su via De Gasperi. Si tratta di uno degli interventi più importanti e attesi in città.

Saranno due le ditte che lavoreranno ai due progetti Piloni e Largo Turriziani: Amato Costruzioni e NG Genio Civile srl. Per i piloni, oltre agli interventi di bonifica, è previsto un vero e proprio progetto innovativo. Così come emerso dalla presentazione di ‘Piloni City’ verranno posizionate sotto le arcate alcune attività. Gli spazi interni torneranno ad essere fruibili, con un nuovo piano di calpestio interno a livello del marciapiede lungo la strada. Sarà posizionato un ascensore prima della scala esistente che conduce a Largo Turriziani: l'impianto sarà con vano trasparente e pareti in vetro e risulterà accessibile anche alle persone diversamente abili. Sono previsti inoltre, all’interno dei 'Piloni', piccoli spazi di coworking, esercizi commerciali e di artigianato.

La viabilità, così come emerso dalla riunione tenuta nei giorni scorsi tra sindaco e gli assessori Retrosi, Testa, Scaccia, Rotondi e Sementilli, resterà invariata e non subirà stravolgimenti. Discorso diverso invece quando verrà realizzata la rotatoria tra viale Mazzini e piazza VI dicembre, con l’istituzione, a quel punto, del doppio senso di marcia su via Alcide De Gasperi.

Con il via dei lavori su Largo Turriziani, sarà spostato il mercato del giovedì che vedrà i vari banchi posizionarsi su Corso della Repubblica da largo Amendola a salire fino a esaurimento della dotazione.

Le parole di Mastrangeli, Retrosi e Testa

“Il progetto di restyling dei Piloni, approvato e finanziato con l'amministrazione Ottaviani, costituisce l’ultimo e fondamentale tassello di riqualificazione del centro storico dopo l'acquisto del teatro Nestor, la realizzazione della nuova sede dell'Accademia di Belle Arti, la ricostruzione del teatro Vittoria e l'apertura della nuova sede comunale a Palazzo Munari – ha dichiarato il Sindaco, Riccardo Mastrangeli – La riqualificazione delle storiche arcate del complesso possiede un valore, dal punto di vista identitario, per l’intera città, che potrà finalmente fruire pienamente di uno dei simboli stessi del capoluogo”.

“L’intervento, dal punto di vista tecnico  - ha dichiarato l’assessore Retrosi – prevede la messa in sicurezza idrogeologica dell’area dei Piloni e di largo Turriziani, con un investimento di circa due milioni di euro, totalmente finanziato dai fondi ministeriali. L’intervento sui Piloni prevede la messa in sicurezza sotto l’aspetto strutturale, idrogeologico e igienico-sanitario, con realizzazione di percorsi pedonali orizzontali e verticali. L'obiettivo, infatti, è di recuperare l’area risanando gli ambienti in armonia con l’identità storico–architettonica del complesso. Il percorso esterno, direttamente connesso con lo spazio urbano, in adiacenza con la strada, verrà completamente ridisegnato. Sarà costruito un nuovo percorso pedonale, collegato con l’area porticata interna al manufatto, che permetterà di realizzare un’unica passeggiata, attraverso le caratteristiche arcate.

Il progetto prevede l’utilizzo, dunque, dei volumi esistenti – ha concluso Retrosi - Nel procedere al restyling, sono state privilegiate strutture leggere e non impattanti, per ricavare una serie di ambienti destinati alla socializzazione e ad attività professionali, funzionali e al tempo stesso accoglienti”.

“A riqualificazione terminata, i Piloni diventeranno la cartolina della città – ha dichiarato l’assessore al centro storico, Rossella Testa – Le aree dei Piloni e di Largo Turriziani sono strategiche per completare l’articolato processo di valorizzazione della parte alta della città. Oggi se la gente è tornata ad innamorarsi della parte antica del capoluogo, se il centro storico è tornato di nuovo appetibile, se ha recuperato la sua dimensione di polo attrattore lo si deve ad un grande lavoro di studio e programmazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano i lavori ai Piloni: i dettagli

FrosinoneToday è in caricamento