rotate-mobile
La segnalazione

L’accusa di Legambiente: alberi piantati e poi abbandonati

Il Circolo ‘Il Cigno’ di Frosinone: “Il più grande errore che si può fare quando si mettono a dimora nuove piante è non curarsi del loro attecchimento e della necessaria manutenzione”

L’accusa di Legambiente: alberi piantati e poi abbandonati. Il Circolo ‘Il Cigno’ di Frosinone fotografa la situazione nell’area verde comunale antistante il parcheggio della stazione di valle dell’ascensore inclinato.

“C’è in giro una gran voglia di piantare alberi, che naturalmente va sostenuta e incoraggiata – afferma Legambiente Frosinone - Tuttavia, il più grande errore che si può fare quando si mettono a dimora nuove piante è non curarsi del loro attecchimento e della necessaria manutenzione. Sei alberi già abbastanza grandi piantati non molto tempo fa sono oggi completamente secchi. Di chi è la responsabilità? Che cosa non ha funzionato? Sono state scelte le essenze adatte in funzione del terreno, della disponibilità di acqua e del microclima? Chi doveva provvedere all’irrigazione e non l’ha fatto?

Imparare dagli errori è essenziale per non commetterli di nuovo. Il nostro Circolo ha avviato un confronto con il Comune di Frosinone per iniziative congiunte sul verde pubblico: alla base di ogni nuovo programma di piantumazioni dovrà però esserci l’impegno formale del Comune a garantire la manutenzione a vita di ogni nuovo albero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’accusa di Legambiente: alberi piantati e poi abbandonati

FrosinoneToday è in caricamento