menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, giornata con temporali e calo termico. A Frosinone rimarranno chiusi parchi e cimitero

Il sindaco Ottaviani a scopo precauzionale ha disposto la chiusura al pubblico nella giornata di martedì 5 novembre di parchi, giardini, Villa comunale, Parco Matusa e civico cimitero

Dopo il caldo ed il bel tempo di ottobre il mese di novembre si sta caratterizzando per cattivo tempo. Dopo la pioggia dello scorso fine settimana la giornata di oggi, martedì 5 novembre, sarà molto difficile anche in Ciociaria a causa di forti piogge e temporali.

L'avviso di allerta meteo della protezione civile regionale 

“L’Agenzia Regionale di Protezione civile ha emesso oggi un avviso di criticità che prevede, a partire dalla mattina di  martedì 5 novembre 2019 e per le successive 12-18 ore, nelle seguenti zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica per temporali codice arancione su Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Medio Tevere e Roma.

È stato inoltre emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattina di martedì 5 novembre e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Altresì, dalle prime ore di domani e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali, specie sui settori appenninici ove le raffiche raggiungeranno intensità di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

La Sala Operativa Permanente ha diffuso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

La decisione del sindaco Ottaviani

Causa allerta meteo prevista in data martedì 5 novembre, il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, a scopo precauzionale ha disposto la chiusura al pubblico di parchi, giardini, Villa Comunale, Parco Matusa e civico cimitero. Ecco la nota presente sul sito del Comune:

"Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, sulla scorta dell’avviso di criticità meteorologica diramato dall’Agenzia Regionale (precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio accompagnate da forti raffiche di vento) e sentita la Protezione civile comunale, a scopo precauzionale, ha disposto la chiusura al pubblico nella giornata di martedì 5 novembre, per 12 ore, di parchi, giardini, Villa comunale, Parco Matusa e civico cimitero. Il provvedimento si è reso necessario, soprattutto, tenendo conto delle previsioni sulle forti raffiche di vento e della diffusione della comunicazione del codice arancione, per evitare che possano costituire insidia o pericolo la caduta di rami o arbusti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

  • Eventi

    Alatri, il Cristo nel Labirinto e le Mura Ciclopiche

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento