menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Troppa poca la gente, il mercato settimanale nell’era del Covid 19 non funziona

La denuncia arriva da Antonio Morini (Associazione Ambulanti Oggi) che parla anche di drastica riduzione dei venditori negli ultimi anni

Seppur era stato annunciato con tanta enfasi dall’amministrazione Ottaviani, il mercato settimanale nella fase 2 dell’emergenza Covid 19 suddiviso in due giorni tra il giovedì e la domenica non funziona: poca la gente tra le bancarelle e venditori che in 15 anni si vanno pian piano riducendo. La denuncia arriva da Antonio Morini dell’Ass. Ambulanti Oggi che ripercorre il lento declino di questo appuntamento che anni fa richiamava moltissima gente anche del circondario a Frosinone.

La nota di Antonio Morini

“Il mercato del Giovedì, orgoglio dell’Amministrazione Marzi e Marini, per oltre 15 anni su Viale Olimpia (Stadio Casaleno), vantava la presenza di 273 Operatori Ambulanti di cui 210 circa del Settore non alimentare e gli altri tra Settore Alimentare e Produzione Propria.

Nella prima fase, circa 4 anni fa, l’Amministrazione Ottaviani – spiega su facebook Antonio Morini Presidente Associazione Ambulanti Oggi - con il parere favorevole di tutte le associazioni degli ambulanti, tranne Ambulanti Oggi, trasferisce il mercato da Viale Olimpia a Piazzale Europa e vie limitrofe (Selva Piana).

Dopo 4 anni si riscontrano una quarantina di autorizzazioni revocate per assenze e un’altra quarantina riconsegnate, tra Alimentari e Non Alimentari. Non soddisfatti, per le misure anti- Covid, propongono di spalmare il mercato del Giovedì in due giornate (metà Giovedì e metà domenica, un banco si e un banco no), la decisione del Sindaco e del Vicesindaco, con il Dirigente nazionale di ANA e l’ANVA che gli tirano la volata. Naturalmente Ambulanti Oggi e AGSPA contrari.

Le foto sono di oggi (In alto), domenica 7 giugno 2020, terza domenica di esperienza anti-Covid. Oggi presenti 27 operatori di cui 5/6 “spuntisti”. Si ringrazia Angelo Ariel Pavoncello per aver interceduto con il Sindaco, il suo intervento da definire determinante per il funzionamento del mercato di Frosinone. Speriamo che questa fase sperimentale finisca presto. Per tornare a Viale Olimpia aspetteremo il prossimo Sindaco”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento