rotate-mobile
La decisione

Il mercato settimanale resta a Selva Piana ma in futuro potrebbe spostarsi

Ad annunciarlo l'assessore Valentina Sementilli durante il Question Time. Il sindaco Mastrangeli lancia un'idea per il futuro

Seduta del Question Time ieri a Palazzo Munari: argomenti principali il mercato settimanale e la mobilità. Partiamo con la questione che ha tenuto maggiormente banco in questi giorni. Come già anticipato da FrosinoneToday, il mercato resterà a Selva Piana, con una rimodulazione che avverrà in estate, quando inizieranno i lavori di riqualificazione del quartiere.

“Non c’è mai stata l’intenzione di spostare il mercato ai Cavoni – spiega il sindaco Mastrangeli -. Stiamo facendo un’analisi esplorativa, perché Selva Piana ha una serie di criticità. La più importante è legata alla sicurezza sia per gli ambulanti che per gli avventori. Noi abbiamo fatto solamente un’esplorazione che è ben diversa dall’intenzione. Stiamo facendo delle analisi esplorative su tre direttrici: la prima se si può spostare su una zona abitata, il secondo non abitata e la terza lasciato su Selva Piana rimodulandolo.

L’assessore Sementilli ha svolto solamente una riunione con i cittadini sul quartiere Cavoni per vedere se c’era la volontà di accoglierla in maniera positiva, in quanto quartiere abitato. Da qui si è scatenato un putiferio, ma la nostra riunione era solo per chiedere il parere dei cittadini. Non c’è nessuna intenzione di spostare il mercato al momento. Abbiamo iniziato a pensare di mettere il mercato nella zona Selva Casarino”.

Ultima soluzione, però, che verrà valutata solo per il futuro. Attualmente la collocazione del mercato settimanale, come spiega anche l’assessore al commercio Valentina Sementilli, resterà immutata: “Il mercato resterà a Selva Piana ed entro l’estate verrà rimodulato, liberando viale Spagna e viale Austria con una migliore fruibilità”.

Mobilità - Si va verso la riapertura di via del Casone da qui a breve. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi. Il senso di marcia sarà a senso unico verso il quartiere Cavoni, aprendo così un’importante strada per defluire il traffico sulla Monti Lepini. Su domanda del consigliere Domenico Marzi, il sindaco Mastrangeli ha poi annunciato entro fine anno l’inizio dei lavori per il raddoppio dell’ascensore inclinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato settimanale resta a Selva Piana ma in futuro potrebbe spostarsi

FrosinoneToday è in caricamento