Sondaggio sulla moschea, vince il Sì

Alla domanda posta su "Frosinone mi piace" il 58% dei votanti si è detto favorevole alla costruzione del luogo di culto in viale America Latina

La costruzione della moschea a Frosinone continua a tenere banco. Accontonato per un attimo il discorso politico con i diversi pareri espressi dai partiti e dai consiglieri comunali che nell'ultimo periodo avevano assunto dei toni particolarmente accesi, c'è chi ha deciso di dare voce direttamente ai cittadini per sapere cosa ne pensassero in merito.

Moschea sì o moschea no?

Sulla pagina Facebook di Frosinone mi piace si è dato il via ad un'iniziativa di ampia partecipazione cittadina attraverso un sondaggio che ha posto la seguente domanda: MOSCHEA A FROSINONE, SIETE FAVOREVOLI O CONTRARI?  Per 5 giorni i followers hanno potuto così dire la loro ed il risultato finale è stato che, dei 1628 votanti, il 58%, pari a 969 voti, ha detto Sì alla Moschea. 679 (42%) sono stati invece i pollici versi. Ai voti si sono aggiunti centinaia di commenti di entrambe le fazioni. 

Il dibattito 

"Al di della vittoria del fronte del SI, - scrivono i promotori del sondaggio - quel che è risultato evidente è stata soprattutto la spaccatura della città su questo tema. E la misura di questa spaccatura, per motivi socio-culturali, etici, religiosi e persino urbanistici, è stata certificata non solo dai numeri, ma soprattutto dall'animosità dei commenti emersa spesso nel dibattito". Si parla di libertà di culto e si affronta il discorso anche dal punto logicistico, ragion per cui chi ha votato No probabilmente è contrario solo alla localizzazione geografica dell'edificio e non a ciò che rappresenta. La moschea dovrebbe essere realizzata in una zona residenziale ed accanto alla scuola "Ignazio De Luca", anche se nel frattempo sono spuntati fuori i nomi di altre 4 aree più periferiche del territorio comunale.

Di certo la vicenda animerà ancora per molto tempo il dibattito cittadino, per il momento ci limitiamo a riportare i dati raccolti da 'Frosinone mi piace' che restituiscono un'immagine di quella che in ogni caso è l'opinione dei frusinati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dettagli del tentato omicidio. Dopo la discussione, lo sparo alla testa mentre era in auto

  • Fiuggi, spaccio tra i vicoli del centro anche a minorenni. Ecco chi sono i quattro arrestati

  • Piedimonte, in carcere per anni da innocente ottiene il risarcimento dei danni

  • Pensava di essere povero, invece era titolare di ben nove ditte di trasporti, disabile raggirato

  • Cassino, gli arriva una cartella da oltre 1000 euro dopo una firma di un corriere

  • Morolo, scontro tra auto e bus, Ivan De Santis di 27 anni non ce l'ha fatta

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento