rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Attualità

Frosinone non è una città ‘intelligente’

Il capoluogo ciociaro è ultimo nel Lazio e si posiziona al 3.923esimo posto in Italia nella classifica del City Vision Score

Frosinone non è una città ‘intelligente’. Nel mese di ottobre a Padova è stata presentata, in occasione degli “Stati generali delle città intelligenti”, la prima edizione del City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia.

Realizzata dalla società di consulenza Prokalos, per la prima volta misura con 30 indicatori il grado di “smartness” di tutti i 7.901 comuni italiani. Gli indicatori prendono in considerazione 6 dimensioni: smart governance, economy, environment, living, mobility, people. Per ciascuna di queste dimensioni sono state individuate 5 metriche, misurabili attraverso open data: dalla quota di cittadini che interagiscono con la PA usando strumenti digitali al numero di startup presenti sul territorio, dalla qualità dell’aria al prezzo medio delle case, dal ricorso alla mobilità pubblica o lenta al rapporto tra tasso di occupazione delle donne e degli uomini. Frosinone nella classifica generale si piazza in 3.923esima posizione su 7.901 comuni con uno score di 54,3. In Regione risulta l’ultimo dei capoluoghi. Il primo è Roma con un punteggio di 87,9 (23º posto a livello nazionale), seguono Viterbo con 64,9 (2.210º), Rieti 58 (3.309º) e Latina 56,4 (3.550º). Non va meglio nemmeno a livello provinciale. La Ciociaria è infatti la peggiore del Lazio con il suo 81esimo posto su 107 province, con un punteggio di 38,9.

La top 10

I dati della ricerca, letti attraverso la lente delle città capoluogo di provincia, mostrano nella top 10 una prevalenza delle città del Nord, con la rilevante eccezione di Roma. Il primo posto tra le città capoluogo intelligenti se lo aggiudica Milano, con il podio completato da Trento e Bolzano, rispettivamente al secondo e terzo posto. La quarta posizione è per Monza, mentre le successive vanno in Emilia-Romagna, con il quinto posto di Reggio Emilia e il sesto di Bologna. Al settimo posto c’è Brescia, seguita da Roma, ottava, da Padova, nona, e da Bergamo in decima posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone non è una città ‘intelligente’

FrosinoneToday è in caricamento