rotate-mobile
Le misure

Le nuove misure per contrastare l’inquinamento: niente targhe alterne

Confermate le domeniche ecologiche. Riscaldamenti a 19 gradi

Nuove misure per contrastare l’inquinamento atmosferico che ha caratterizzato l’inizio del nuovo anno a Frosinone. La giunta Mastrangeli ha approvato la delibera che ridisegna i nuovi comportamenti da adottare per i cittadini di Frosinone.

Non ci saranno quest’anno le targhe alterne, uno dei metodi dell’amministrazione precedente per contrastare le polveri sottili. Confermate invece le domeniche ecologiche per i giorni 29 gennaio, 26 febbraio e 26 marzo, con il blocco totale del traffico su Via Aldo Moro e Corso della Repubblica. Limitazioni che non saranno applicate per veicoli ibridi, elettrici, alimentati a gpl o a metano e quelli adibiti a pubblici servizi.

Fino al 31 marzo -dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30- non potranno circolare nel perimetro della Ztl, le vetture ed i veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel, di categoria uguale o inferiore a Euro 4. Sarà inoltre interdetta la circolazione nel centro urbano a tutti i veicoli merci con l’eccezione, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 10 del giorno successivo, dei veicoli con massa massima inferiore a 3,5 a basso impatto energetico.

Oltre al divieto di accendere roghi di sterpaglie in campagna, sarà vietato anche accendere fuochi pirotecnici e barbecue all’aperto. Per i trasgressori previste pesanti sanzioni. I riscaldamenti – sia di strutture pubbliche che private - dovranno avere un massimo di 19 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove misure per contrastare l’inquinamento: niente targhe alterne

FrosinoneToday è in caricamento