Tamponi per i farmacisti a contatto con il pubblico, la richiesta del presidente Mastrangeli

Sono tra i più a rischio contagio da Coronavirus. Molti sono in quarantena domiciliare, tanti sono in terapia intensiva e purtroppo alcuni sono deceduti. "Ma soprattutto non si conoscono i dati su colleghi che eventualmente risultano contagiati in stato asintomatico"

Il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Tamponi ai farmacisti a contatto con il pubblico. È la richiesta dell'Ordine dei farmacisti di Frosinone, in una lettera a firma del presidente Riccardo Mastrangeli e rivolta al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al direttore denerale della Asl di Frosinone Stefano Lorusso, al direttore della Protezione civile della Regione Lazio Carmelo Tulumello e al prefetto della Provincia di Frosinone Ignazio Portelli. 

Mastrangeli: "I farmacisti vanno protetti"

"In questa emergenza Covid19 - scrive Mastrangeli - il farmacista si è dimostrato il punto di contatto più vicino alle esigenze di tutti i Cittadini, garantendo, quotidianamente attraverso la propria efficienza professionale, l’accesso al farmaco ed ai servizi sanitari; in ragione di ciò, i farmacisti che operano in ospedale, in farmacia e in parafarmacia costituiscono un presidio fondamentale e insostituibile per i cittadini sul territorio e pertanto vanno protetti come gli altri operatori sanitari. Questa considerazione è stata testimoniata, tra gli altri, anche dal nostro Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella e da Sua Santità Papa Francesco che non finiremo mai di ringraziare ed avere nel cuore per l’attenzione e l’incoraggiamento. 

Mascherine mai arrivate

Abbiamo chiesto alle Autorità di competenza, per proteggerci ed aiutare i Cittadini ad essere assistiti, mascherine certificate che non sono mai arrivate. Purtroppo anche ieri abbiamo registrato a livello nazionale altre vittime tra i farmacisti dovute ad infezione da Covid19, tantissimi sono in quarantena domiciliare, tanti sono ricoverati in terapia intensiva e tra questi anche un farmacista della nostra provincia ricoverato ed intubato all’Istituto Lazzaro Spallanzani, ma soprattutto non si conoscono i dati su colleghi che eventualmente risultano contagiati in stato asintomatico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La richiesta agli organi competenti

Per scongiurare ulteriori episodi che potrebbero risolversi nella forzata chiusura degli esercizi e per tutelare i farmacisti, le loro famiglie e tutti i Cittadini, con la presente sono a chiedere di voler disporre l’effettuazione di tamponi a tutti i farmacisti che operano a contatto con il pubblico nelle farmacie, parafarmacie, negli ospedali e nei servizi farmaceutici del territorio provinciale. È questa una misura profilattica che, alla luce dell’andamento dell’epidemia, è assolutamente indifferibile nell’interesse della pubblica salute anche in considerazione della “Fase Due”, che prevede la riapertura di molteplici realtà e servizi. Confidando in una Vostra attenzione a quanto descritto, saluto con cordialità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Frontale sulla Palianese, la morte del giovane Mattia lascia un vuoto incolmabile

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Ceccano, i nomi dei 16 eletti in Consiglio comunale e tutti i numeri delle Elezioni 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento