menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parco Matusa, prende forma il polmone verde urbano

Nei prossimi giorni saranno piantumate le oltre 107 piante, sia sempreverdi che caducifoglie

Nei prossimi giorni, così come previsto dal cronoprogramma dell’amministrazione Ottaviani, sarà portato a compimento il primo lotto relativo alle piantumazioni delle essenze arboree di alto fusto all’interno del nuovo Parco del Matusa. Completati gli scavi a cura degli operatori presenti nell’area, realizzati sotto la supervisione dell’archeologo e tenendo conto delle indicazioni della Soprintendenza, saranno quindi piantumate le oltre 107 piante, sia sempreverdi che caducifoglie, provenienti dall’impresa vivaistica aggiudicataria, l’azienda Pavia di Alatri.

Percorsi ciclabili

I tecnici comunali e gli incaricati dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone hanno provveduto, invece, all’individuazione dei percorsi ciclabili che attraverseranno il Parco del Matusa a livello longitudinale: l’area sarà inserita, infatti, all’interno di un sistema di piste ciclabili che, dai piedi dell’ascensore inclinato, passando appunto per il Parco Matusa, arriverà fino alla zona Scalo, terminando all’interno dell’area dello stadio comunale “Benito Stirpe”. I percorsi pedonali usufruiranno dei materiali e delle pietre di provenienza delle cave della zona di Coreno Ausonio, per incentivare il prodotto interno lordo e l’economia circolare di riferimento della provincia di Frosinone.

Un nuovo disegno del territorio

“L’urbanistica – ha dichiarato il sindaco di Frosinone - dev’essere intesa non come mera attività edilizia, ma come nuovo disegno del territorio. La delocalizzazione del nuovo stadio nel quartiere Casaleno e la creazione del nuovo parco urbano, di due ettari, al Matusa, sono l’esempio . L’amministrazione sta continuando a investire sul polmone verde urbano del Parco, dimostrando come il recupero ambientale del territorio sia la priorità per un moderno capoluogo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lazio in zona gialla? I numeri dicono di sì, ma...

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento