rotate-mobile
L'intervento

‘Piloni’, aggiudicato l’appalto: lavori pronti al via

Le opere di riqualificazione saranno a cura della ditta ciociara “Amato Costruzioni”. Novità anche per quanto riguarda la viabilità

Novità importanti per quanto riguarda i ‘Piloni’. Nella giornata di ieri, 17 agosto, è stata pubblicata la proposta di aggiudicazione dei lavori a favore della ditta “Amato Costruzioni”. L’azienda di San Vittore del Lazio inizierà le opere di riqualificazione, molto probabilmente, già nel mese di settembre. Lavori che avranno la durata di circa un anno. Nei prossimi giorni, inoltre, verranno aggiudicati anche i lavori di riqualificazione per Largo Turriziani.

Le due opere, la cui riqualificazione comporta un investimento di circa due milioni di euro, totalmente finanziato dai fondi ministeriali, rappresentano l'ultimo tassello della riqualificazione del centro storico, dopo l'acquisto del teatro Nestor, la realizzazione della nuova sede dell'Accademia di Belle Arti, la ricostruzione, ancora in atto, del teatro Vittoria e l'apertura della nuova sede comunale a Palazzo Munari.

L’amministrazione Mastrangeli, mediante l’assessorato ai lavori pubblici coordinato dall’assessore Angelo Retrosi, procederà al bonifico e al restauro dei Piloni e anche alla riqualificazione di Largo Turriziani, con una piazza pavimentata con materiali di pregio di oltre tremila metri quadri di estensione.

Per quanto riguarda i Piloni, la volontà è quella di recuperare le arcate mettendole in sicurezza e risanando gli ambienti, senza però stravolgerne l’identità storica.

Gli spazi interni torneranno ad essere fruibili, con un nuovo piano di calpestio interno a livello del marciapiede lungo la strada. Sarà posizionato un ascensore prima della scala esistente che conduce a Largo Turriziani: l'impianto sarà con vano trasparente e pareti in vetro e risulterà accessibile anche alle persone diversamente abili. Sono previsti inoltre, all’interno dei 'Piloni', piccoli spazi di coworking, esercizi commerciali e di artigianato.

Nel procedere al restyling, saranno privilegiate strutture leggere e non impattanti, mediante l’applicazione di ampie vetrate che comporranno diciotto volte, diciotto ambienti dotati di una zona alta, soppalcata, e di una bassa, a disposizione di professionisti, artigiani e di startup locali. A mezza altezza, tra gli archi, scorrerà un camminamento che rappresenterà un invidiabile punto di osservazione sull’intera valle. Novità che riguarderà anche la viabilità: sarà previsto, infatti, il doppio senso di marcia su via De Gasperi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Piloni’, aggiudicato l’appalto: lavori pronti al via

FrosinoneToday è in caricamento