rotate-mobile
Nuova viabilità

Una rivoluzione ha bisogno di tempo per essere compresa e accettata

La pista ciclabile e il senso unico di marcia su Via Marittima continuano a far discutere i cittadini. A breve saranno intensificati i controlli per far rispettare la nuova viabilità

L’argomento clou dell’estate 2022 a Frosinone? Facile: la pista ciclabile e l’istituzione del senso unico di marcia su Via Marittima, Via Fontana Unica e Via Ciamarra, anche se quest’ultima potrebbe, con il ritorno delle scuole, tornare al doppio senso di marcia.

La viabilità del Capoluogo è cambiata drasticamente vista l’importanza che hanno queste strade per raggiungere diversi punti critici della città. Proprio per questo motivo sono iniziate le prime lamentele da parte dei cittadini.

I primi a lamentarsi sono stati ovviamente i commercianti di Via Marittima che, fin da subito, hanno riscontrato diverse problematiche, dovute soprattutto alla mancanza dei parcheggi. C’è chi ha anche lanciato una provocazione come il titolare del Caffè Minotti, o chi ha denunciato sui social cose che c’entrano davvero poco su un tratto di pista ciclabile, come la fermata di un bus.

Sono inoltre tanti gli automobilisti che, per abitudine o disattenzione, percorrono ancora contromano Via Marittima. Proprio per questo motivo, da qui a breve, saranno intensificati i controlli per far rispettare la nuova viabilità.

C’è però chi, fin da subito, ha apprezzato la nuova viabilità, come la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). L’associazione ha sottolineato che il disagio momentaneo rappresenta in prospettiva un vantaggio per l’intera collettività, potendo in seguito vivere in una città più ordinata, sicura e più pulita, attraverso una mobilità virtuosa che non sia l’attuale caos senza regole.

La sensazione è che questa rivoluzione, come tutti i cambiamenti, abbia bisogno di tempo per essere compresa e accettata. Perché è un cambiamento che in qualche modo andava fatto per essere al passo con le altre città d’Italia e perché proprio i frusinati, solo qualche tempo fa, “chiedevano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rivoluzione ha bisogno di tempo per essere compresa e accettata

FrosinoneToday è in caricamento