menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Protezione civile impiegata nella giornata ecologica, il comandate Mauro spiega la scelta fatta

Una frase del capogruppo del Pd di Frosinone Pizzutelli aveva scatenato le polemiche alle quali ha replicato anche Magliocchetti (Lega)

“Chiedo se le domeniche ecologiche, come quella appena conclusa nella Città capoluogo, possano ritenersi grandi eventi a rilevante impatto locale, tali da richiedere da parte del Comune l’utilizzo a supporto della Protezione Civile”. Questa la frase del consigliere comunale Angelo Pizzutelli (Capogruppo PD) che ha portato alla precisazione da parte del comandante della polizia locale del capoluogo.

La replica del comandante Mauro

“Il gruppo comunale dei volontari della Protezione civile – ha dichiarato in una nota il comandante della Polizia Locale di Frosinone, Donato Mauro – costituisce un motivo di vanto per l’intera città di Frosinone. Con grande spirito di dedizione e generosità, le donne e gli uomini che hanno scelto di indossare questa divisa, rappresentano una presenza discreta ma rassicurante, supportando la comunità – e anche la Polizia Locale, a cui compete il controllo del territorio di riferimento - attraverso una serie di attività.

Tra i servizi svolti dalla Protezione civile rientrano l’assistenza, l’informazione, la promozione della cultura della prevenzione, oltre all’intervento in caso di emergenze o calamità. La circolare del 6 agosto 2018 diramata dal Dipartimento stesso, incardinato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri reca alcune precisazioni proprio in merito all’impiego del volontariato di Protezione civile. Gli aderenti al gruppo comunale possono svolgere delle attività di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione, senza tuttavia mai interferire con l’approntamento e l’attuazione dei servizi che attengono alle competenze della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Proprio in tale veste, i volontari hanno collaborato allo svolgimento della domenica ecologica, dal momento che, citando la circolare, “è concesso svolgere limitati compiti di informazione alla popolazione, anche in relazione a percorsi e tracciati straordinari o limitazioni di accesso, solo a condizione che essi siano stati legittimamente deliberati dalle autorità competenti e che l’intervento del VOPC sia necessariamente preceduto da appositi briefing informativi e sia sempre svolto a supporto dell’autorità competente (di norma: corpo di Polizia Locale), configurandosi come mero concorso informativo a favore della popolazione partecipante”.

Si precisa, inoltre, che tale attività di supporto è avvenuta in un momento storico, quale quello attuale, purtroppo contrassegnato da un’emergenza sanitaria in corso: il Coc – centro operativo comunale, la struttura operativa del comune in cui si organizzano le attività di protezione civile – è infatti attivo da oltre un anno. In un contesto del genere, l’opera di supporto del gruppo comunale, nel corso di una iniziativa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione, si è rivelata ancor più fondamentale”.

Anche il capogruppo della Lega - Salvini Premier al Comune di Frosinone, Danilo Magliocchetti, ha risposto ad Angelo Pizzutelli circa l'impiego del gruppo comunale della Protezione civile nel corso della domenica ecologica.

"Pensavamo che il PD osservasse un decoroso silenzio viste tutte le vicende, di risonanza nazionale, che lo vedono protagonista - ha dichiarato il capogruppo della Lega - Salvini Premier, Danilo Magliocchetti - invece preferisce perdere tempo a intervenire in modo inopportuno sull'attività importante e meritoria dei ragazzi della Protezione Civile che hanno prestato la propria collaborazione gratuitamente a Frosinone nella giornata della domenica  ecologica, supportando la popolazione in legittime attività di informazione. Si tratta di una polemica pretestuosa e inutile, da parte di una formazione politica che avrebbe necessità di riflettere su ben altri temi che la riguardano da vicino".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento