rotate-mobile
Attualità

Frosinone si conferma una provincia poco sportiva

Le valutazioni delle 107 province italiane elaborate da Pts per il Sole 24 Ore, posizionano la Ciociaria al 78esimo posto

La provincia di Frosinone si conferma una realtà poco sportiva, anche se un leggero miglioramento rispetto allo scorso anno c’è stato. A rivelarlo un’analisi di Pts per Il Sole 24 Ore nell'ambito del più ampio dossier sulla qualità della vita, redatto dal quotidiano economico nazionale.

La provincia di Frosinone è 78esima in Italia, lo scorso anno era 82esima. Sono 32 gli indicatori presi in esame dall’indagine. Tra questi: la pratica sportiva, i risultati di squadre e singoli atleti e atlete (suddivisi per discipline), l’investimento in infrastrutture, l’offerta in tema di turismo sportivo e alcuni aspetti sociali come quelli legati allo sport femminile, allo sport paralimpico e a quello dei bambini. Una fotografia che punta a misurare l’impatto della sportività sul benessere della popolazione locale.

Dall’analisi emerge che in Ciociaria ci sono pochi investimenti nello sport, male anche per gli enti di promozione sportiva. Nelle ultime posizioni anche per quanto riguarda il numero di atleti tesserati.

Il Frosinone Calcio traina lo sport di squadra, mentre negli sport individuali è il ciclismo l’attività più praticata. Male invece lo sport femminile e quello paralimpico. Bene invece la voce relativa alla formazione dello sport, con Frosinone che si posiziona tra le prime 10 in Italia.

Le altre province in Regione

Poco più su di Frosinone troviamo Latina al 74esimo posto. Provincia pontina che scende di 4 posizioni rispetto all’indagine di un anno fa. Nel Lazio la migliore è Roma che si posiziona al 27esimo, guadagnando tre posizioni rispetto all’anno precedente. Rieti passa al 50esimo posto. Nel Lazio in ultima posizione c’è Viterbo che diventa la provincia laziale meno sportiva, scendendo fino all’83esimo posto. 

Nella classifica generale al comando c’è Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone si conferma una provincia poco sportiva

FrosinoneToday è in caricamento