rotate-mobile
Attualità

Rc auto in crescita: l'1,51% dei cittadini della provincia di Frosinone pagherà di più nel 2021

Per i ciociari è l’aumento più basso del Lazio. Meno incidenti mortali rispetto ad un anno fa

Brutta notizie per quasi 71.000 cittadini del Lazio, tanti sono infatti gli automobilisti che, secondo l’analisi di Facile.it, avendo nel 2020 denunciato alla propria assicurazione un incidente con colpa, dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e di conseguenza con un aumento del premio RC auto. Il valore, come si specifica nell'analisi, risulta di gran lunga inferiore rispetto a quello rilevato un anno fa (-48,6%). A determinare la riduzione sono stati in grande parte il Covid e le conseguenti limitazioni alla mobilità imposte durante il lockdown. Questi fattori hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione e sul calo dei sinistri stradali avvenuti nel corso dell’anno.

In termini percentuali si tratta del 2,51% del campione analizzato, percentuale che risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,21%). La polizia stradale, in Ciociaria, ha rilevato un calo del 22% degli incidenti, del 16% degli scontri mortali e del 78% delle persone ferite.

Analizzando la graduatoria delle province laziali, al primo posto si trova Roma (2,63%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Rieti (2,43%) e Viterbo (1,97%). Chiudono la classifica regionale Latina (1,94%) e Frosinone, area laziale dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,51%). In Ciociaria, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all'assicurazione un sinistro con colpa è pari all'1,51%, il valore più basso registrato nella regione.

Buone notizie, invece, per gli automobilisti virtuosi; per assicurare un veicolo in provincia di Frosinone a dicembre 2020 occorrevano, in media, 397,60 euro, vale a dire il 15,36% in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

Rc auto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto in crescita: l'1,51% dei cittadini della provincia di Frosinone pagherà di più nel 2021

FrosinoneToday è in caricamento