rotate-mobile
Attualità

Reddito di cittadinanza, scatta l'esame per i navigator, quasi 400 ciociari all'esame

Il quizzone si svolgerà dal 18 al 20 giugno alla Fiera di Roma. Nell'articolo le informazioni e sapere se si è stati ammessi

Saranno 390 i frusinati che dal 18 al 20 giugno a Roma si cimenteranno nella prova per diventare navigator. Assieme a loro oltre 53.000 ragazzi provenienti da tutta Italia che tenteranno di entrare nei 3.000 posti a disposizione in tutto il territorio nazionale. Chi è il navigator e cosa fa? Si tratta della figura nata insieme al reddito di cittadinanza con il compito di affiancare i Centri per l’impiego nella ricerca e selezione di un lavoro per tutti i beneficiari del sussidio. In sostanza dovranno facilitare l’incontro tra i cittadini che ricevono il reddito di cittadinanza e i datori di lavoro, i servizi per il lavoro e i servizi di integrazione sociale. 

Dove vado a sostenere l'esame?

La location scelta per l'esame è la Fiera di Roma, sita in via Portuense 1645-1647. La nuova figura professionale, dopo aver superato l'esame, firmerà un incarico di collaborazione che avrà durata fino al 30 aprile 2021. Il compenso lordo annuo, come si legge nel bando di selezione "sarà pari a 27.338,76 euro, oltre 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese per l'espletamento dell'incarico, quali spese di viaggio, vitto e alloggio". La prova si svolgerà in sessioni distinte e i futuri navigator "dovranno utilizzare l'ingresso NORD della fiera e recarsi al Padiglione 9 per il check-in e le informazioni su come raggiungere il punto di identificazione". 

La prova: 100 domande in 100 minuti

Il tempo a disposizione dei candidati ammessi alla prova sarà di 100 minuti. Sono previsti 10 quesiti di cultura generale, 10 quesiti psicoattitudinali, 10 quesiti di logica, 10 quesiti di informatica, 10 quesiti sui modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro, 10 quesiti sul reddito di cittadinanza, 10 quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro, 10 quesiti sul sistema di istruzione e formazione, 10 quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro e 10 quesiti di economia aziendale.

Come verranno valutate le prove

Il punteggio totale di ciascun candidato viene ottenuto valutando le risposte fornite e assegnando un punto per ogni risposta esatta, zero punti per ogni risposta non data e meno 0,4 punti per ogni risposta errata e per ogni multi‐risposta. Per superare la prova è necessario raggiungere un punteggio minimo di 60 su 100 e risulteranno vincitori i primi delle rispettive graduatorie provinciali in ordine di punteggio, e comunque fino alla concorrenza delle posizioni disponibili. "In caso di parità - si legge nel regolamento - verrà preferito il candidato con il miglior voto di laurea. In caso di ulteriore parità verrà preferito il candidato più giovane di età".

"Sono stato ammesso?"

"Per verificare l'ammissione alla prova selettiva ed individuare la propria sessione di convocazione (giorno, ora e punto di identificazione), occorre consultare questo sito e l’elenco in calce, ordinato in ordine crescente in base al numero di protocollo a cui, per facilitare la lettura della riga, è stato associato il nome di battesimo del candidato. Per individuare rapidamente il proprio numero di protocollo, si può ricorrere alla funzione “trova”, accessibile dal menù del lettore PDF". 

Tutti i candidati ammessi a Frosinone

Da non dimenticare

Si ricorda che per essere ammessi a sostenere la prova i candidati devono presentarsi nel giorno, ora e luogo previsti, muniti di un valido documento di riconoscimento, preferibilmente lo stesso usato per la candidatura, pena l’esclusione dalla selezione pubblica. Il candidato dovrà inoltre presentarsi munito della copia firmata della domanda di partecipazione all’Avviso corredata del codice identificativo di cui all’art.5. dell’Avviso di cui sopra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, scatta l'esame per i navigator, quasi 400 ciociari all'esame

FrosinoneToday è in caricamento