Riparte la scuola dei più piccoli, tra paure e tanta voglia di ricominciare

Questa mattina sono tornati in classe la maggior parte degli alunni di scuole primarie e secondarie. Un primo grande passo per tornare alla normalità

È finalmente arrivato il giorno della ripartenza delle scuole primarie e secondarie di Frosinone. Questa mattina anche i più piccoli, dopo sei mesi lontani dai banchi, sono tornati a seguire le lezioni in presenza. Fuori dagli istituti, poco prima del suono della campanella, gli alunni hanno rispettato le distanze per evitare assembramenti rimanendo accanto ai propri genitori.

Genitori che non hanno  potuto, come da normative anti-covid, accompagnare i propri figli oltre il cancello delle scuole. Tanta emozione  ma anche ansia per i genitori con cui abbiamo scambiato qualche parola: “La mia bambina frequenta il secondo anno di elementare e anche questa mattina mi sono commossa a vederla varcare il cancello dell’istituto – ci racconta una mamma - sarà un anno difficile e pieno di problemi per il Coronavirus, ma il primo giorno di scuola è un’emozione che non si scorda facilmente”.

Un papà ci racconta il dialogo avuto con il proprio figlio poco prima di accompagnarlo a scuola: “Il mio bambino ha 8 anni e poco fa mi ha detto una cosa allo stesso tempo divertente ma anche triste per quello che stiamo passando, mi ha chiesto se con la mascherina poteva baciare la sua fidanzatina che non vedeva da 6 mesi. Gli ho detto che per il momento è meglio farsi l’occhiolino a distanza. È triste dover dire al proprio figlio di non abbracciare la fidanzatina o gli amichetti, noi abbiamo vissuto un’infanzia diversa da questa. Purtroppo non si può fare altrimenti fino a quando tutto questo non migliorerà”.

La ripartenza della scuola anche dei più piccoli è comunque un piccolo grande passo verso il ritorno alla normalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento