Frosinone, risanamento della qualità dell'aria: si punta sulla mobilità elettrica

La giunta approva il protocollo d'intesa tra ente comunale e società Enel X Mobility per la realizzazione delle centraline di ricarica. Nessuna spesa per il Comune

Compiuto il primo passo per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici a Frosinone. È di qualche giorno fa l'approvazione, con voto unanime. della Giunta Ottaviani del protocollo d'intesa tra ente comunale e società "Enel X Mobility". Lo schema prevede l'installazione di infrastrutture di ricarica nel territorio comunale, per la durata di otto anni dalla data di sottoscrizione. "Il Comune - si legge nel documento - non sarà soggetto ad alcuna spesa per la fornitura, posa e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Nessun onere economico, diretto o indiretto - si precisa nell'atto n. 248 del 23 maggio 2018 - graverà sul bilancio comunale".

Risanamento dell'aria

Via libera ad un'azione che intende seguire gli obiettivi precipui dell'amministrazione ovvero "il risanamento e la tutela della qualità dell'aria tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull'ambiente". Ciò segue la direzione già intrapresa con il progetto del nuovo parco urbano denominato “matusa” dove sono previste, oltre alle aree a verde, piste pedonali e ciclabili. Si punta tutto "sulle potenzialità della mobilità elettrica per la riduzione dell'inquinamento sia atmosferico che acustico offrendo la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte". Inoltre, il Comune si riserva la possibilità di  "vagliare eventuali altre proposte che potranno pervenire da altre Società del settore in modo da offrire agli utenti ulteriori possibilità di scelta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento