menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola De Mattheais, scala antincendio sprovvista di copertura e radici pericolose: i genitori chiedono interventi (foto)

Le proteste delle mamme: "Quando piove i nostri figli vanno in classe bagnati come pulcini". L'Associazione Forza Frosinone ha mandato una PEC al Comune

Causa regolamentazione ingressi scaglionati per via del Covid, alcune classi del 1º comprensivo di Frosinone precisamente della scuola De Matthaeis, sono costrette ad entrare in aula attraverso una scala antincendio esterna all’Istituto e sprovvista di copertura antipioggia. Scala dichiarata agibile dall’ingegnere responsabile dell’Istituto previa perizia. Pare che il comune debba installare una copertura, prevista già da diversi mesi, ma ad oggi la situazione è rimasta invariata.

Nei giorni di pioggia i nostri figli salgono in classe zuppi come dei pulcini – racconta una mamma - zaino con le rotelle ed ombrello sono incompatibili, i bambini non ce la fanno. Siamo costretti a far salire i nostri figli senza ombrello. Pensiamo a stanziare soldi a plessi scolastici più grandi e lasciamo che piccole scuole si trovino a fronteggiare un disagio a mio avviso ben più grave, negligenze che porteranno a brutte situazioni se questo problema non verrà risolto. Spero che qualche assessore possa intervenire e che sposi questa causa”.

Ma non solo il problema ingressi, è stato segnalato che alcune radici degli alberi si sono alzate da terra e hanno reso pericolosa l'area per i bambini. La Preside ha dovuto provvisoriamente, in attesa dell'intervento del Comune, delimitare la zona con delle sedie e dei nastri.

L'intervento dell'Associazione Forza Frosinone

L'Associazione 'Forza Frosinone' si sta occupando del problema, preoccupata per l'incolumità degli alunni ed ha provveduto a mandare una PEC al Comune: “Egregi Assessori, Egregio Dirigente Scolastico I circolo comprensivo, con la presente, il sottoscritto Claudio Cianfrocca, presidente dell' Associazione "Forza Frosinone", apolitica, senza scopo di lucro e con interessi per le tematiche ambientali e sociali, intendo manifestare il nostro supporto morale e concreto a favore dei genitori e alunni della scuola primaria De Matthaeis, appartenente al I circolo comprensivo di Frosinone. In particolare, segnaliamo che la scala esterna, adibita a scala antincendio e usata in questo momento particolare per gli ingressi e uscite degli alunni, è sprovvista di copertura. L'assenza della stessa, crea forti disagi ai bambini che transitano su di essa nei giorni di pioggia, impegnati a percorrerla contemporaneamente con: zaini, trolley (vista la tenera età) e ombrelli (vi lascio immaginare). Inoltre, vi comunichiamo che, l'accesso all'edificio e alcune zone dell'area esterna ricoperte dall'asfalto, riportano deformità e, trovandosi le stesse in prossimità degli alberi, chiediamo che, siano sistemate nel più totale rispetto degli stessi”.

L'associazione poi ha voluto dare un suggerimento alla Dirigente del I circolo per facilitare gli ingressi degli alunni: "Avete preso in considerazione la possibilità di spostare i ragazzi delle prime classi nel piano inferiore (evitando così le scale per i più piccoli con zaini a seguito) o di organizzare ingressi scaglionati per tutto il periodo dell'emergenza, così da poter fare entrare tutti dall'ingresso principale?"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Frosinone, oggi si festeggia "Santa Fregna"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento