Scuola, novità settimana corta: i cittadini chiedono una variazione degli orari dei mezzi pubblici

L’esperimento della settimana corta sembra procedere bene ed essere gradito dai cittadini, ma qualche miglioria va certamente fatta

È ormai quasi un mese che le scuole a Frosinone hanno riaperto i cancelli. Come abbiamo avuto modo di scrivere in più di qualche occasione, da quest’anno nel capoluogo ciociaro è in vigore la settimana corta. Vale a dire che studenti ed insegnanti andranno a scuola dal lunedì al venerdì, con il sabato e la domenica liberi.

La novità della settimana corta

Un esperimento che dai primi riscontri sta procedendo bene, garantendo un leggero miglioramento della qualità dell’aria e meno traffico, complice ovviamente anche l’isola pedonale in programma nei weekend.

I cittadini chiedono una variazione degli orari dei mezzi pubblici

Per garantire comunque il raggiungimento delle ore scolastiche annuali, in tutte le scuole è cambiato l’orario di entrata e di uscita. Proprio questo è forse l’unico problema riscontrato dai cittadini. Molte corse dei mezzi pubblici, infatti, sono rimaste invariate, senza tenere conto dei cambi di orario delle varie scuole. “Mio figlio prende il bus un’ora prima perché non c’è una linea che lo porta in tempo all’IPSIA – ci rivela un papà, che poi prosegue – il venerdì quando esce alle 14:30 molte volte torna a piedi perché il bus che lo riporta a casa passa molto dopo l'orario di uscita.

Una mamma si è rivolta ad una ditta privata

Una mamma, invece, si è rivolta ad una ditta privata: “La linea che prende mia figlia non è stata posticipata e di conseguenza mi sono rivolta ad una ditta di trasporti privata di un paese limitrofe che la prende all'uscita di scuola, altrimenti sarei stata costretta ad andare a prenderla ogni giorno a scuola”.  L’esperimento della settimana corta sembra procedere bene ed essere gradito dai cittadini, ma qualche miglioria va certamente fatta.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Frosinone usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Giovane vola giù dal balcone in piena notte e muore sul colpo

  • Tre quintali di carne, pesce e salumi sequestrati al mercato. Ambulanti ciociari si scagliano contro i vigili urbani

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento