Pollice verde all'insù per la seconda edizione di "FioriAmo il centro"

Si rinnova l'appuntamento con il concorso rivolto ai residenti ed ai commercianti del centro storico di Frosinone. Tutte le informazioni per partecipare

Si è tenuta ieri mattina nell’aula consiliare del comune di Frosinone la presentazione della seconda edizione di "FioriAmo il centro", iniziativa promossa dall’assessorato al centro storico inserita nell'ambito del Piano di gestione "Frosinone alta", progetto ideato dall’amministrazione Ottaviani nato con lo scopo di riqualificare la parte alta della città, rilanciandone, nello stesso tempo, il tessuto economico, sociale e culturale.

Il concorso che promuove la cultura del verde

"FioriAmo il Centro’ si propone di promuovere la cultura del verde intesa come decoro, valorizzando, nel contempo, il nostro centro storico", ha spiegato l’assessore Rossella Testa. "Il concorso è rivolto ai residenti e agli esercenti del centro storico, che potranno allestire l’esterno dell’abitazione o della propria attività nel periodo compreso tra il 1° e il 10 giugno.

Per partecipare

Per iscriversi è possibile utilizzare l’apposita brochure in distribuzione, reperibile anche negli uffici dell’assessorato o in download dal sito istituzionale del comune. Il modulo va poi consegnato in assessorato o spedito (anche via mail all’indirizzo ass.testa@comune.frosinone.it) entro il 1° giugno". Una commissione esterna, i cui nomi verranno resi noti al momento della premiazione, procederà alla verifica degli spazi allestiti (riconoscibili tramite apposito contrassegno) dall'11 al 15 giugno. Questi i premi: al primo classificato andranno 500 euro; al secondo 300, al terzo 200. 

Regolamento

"L'esposizione floreale a mezzo vasi o contenitori similari, deve essere pari ad almeno 3 metri, da sviluppare in altezza o in lunghezza, mentre saranno valutate positivamente, ai fini del punteggio, le eventuali dimensioni superiori delle composizioni. Gli allestimenti floreali di balconi, finestre, giardini, vicoli o attività commerciali e strade, a tema libero, potranno essere realizzati anche tramite sponsorizzazioni (da parte di vivai, fioristi...) e potranno essere mantenuti anche oltre la scadenza del concorso e, precisamente, fino alla fine di settembre", ha spiegato l'assessore, che ha anticipato che piazza VI dicembre ospiterà, domenica 13 maggio, la mostra statica di Ferrari a cura della scuderia Ferrari club di Fiuggi.

In trasferta a Parma per "Maschere italiane"

L'assessore ha, inoltre, sottolineato che il 12 e il 13 maggio prossimi la settima edizione delle "Maschere italiane” a Parma vedrà, tra i protagonisti, anche una delegazione di Frosinone. L'assessore Testa sarà presente all'iniziativa con i rappresentanti della Pro Loco e della Associazione Culturale "Rione Giardino" con le maschere raffiguranti il Ciociaro, la Ciociara e il Generale Championnet: ennesimo importante riconoscimento, dunque, nei confronti del Carnevale storico del capoluogo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le scarpe della Lidl vanno a ruba anche a Frosinone: sold out in pochi minuti

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Paliano, è morto l’imprenditore Umberto Schina

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Tentato omicidio in viale Mazzini, ecco cosa c'è dietro la tragedia di ieri notte

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento