Sondaggio Isole pedonali, vince il no

Più no che si. Con il 59% dei contrari su 636 votanti, i followers di "Frosinone Mi Piace" dicono no alle isole pedonali a Via Aldo Moro

Visto le numerose polemiche nate a causa delle isole pedonali, la pagina facebook "Frosinone Mi Piace" ha ideato un sondaggio sul quale si sono espressi numerosi cittadini di Frosinone. 

Dopo le proteste (pacifiche) dei commercianti della Via dello shopping cittadino e le polemiche per il traffico in tilt sabato scorso in tutta la parte bassa del Capoluogo - si legge sulla pagina social- avevamo chiesto di farci sapere come la pensavatePolemiche a cui il Comune di Frosinone, aveva prontamente replicato, rivendicando "l'utilità delle isole pedonali, sia per il commercio che per l'ambiente". Una posizione molto netta e precisa che però ha subito generato pareri molto discordanti da parte della cittadinanza, che poi si è fatta sentire anche attraverso la nostra pagina.

Frosinone Mi Piace poi analizza anche il pensiero espresso da alcuni cittadini sotto il sondaggio: "Il problema principale sembra soprattutto essere legato alla scarsa viabilità alternativa e allo smog, come sottolinea anche Giovanni: "Non si può chiudere via Aldo Moro ed intasare vie parallele con relativo avvelenamento dei residenti e file interminabili. Far girare i veicoli sul piazzale di piazza Ferrante, già intasato per sé, è illogico. Se si vuole far l'isola l'anello deve essere via vado del tufo, altrimenti meglio rinunciare".  Per Antonella è soprattutto il periodo ad essere sbagliato, perché "Con freddo e pioggia nessuno passeggia per Via Aldo Moro, l’isola pedonale se ben organizzata deve essere fatta in primavera con le belle giornate".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad alcuni cittadini l'isola pedonale piace

Non sono mancati - conclude la pagina social- seppur in minoranza, i cittadini come Claudio, a cui invece l'isola pedonale piace eccome: "Deve esserci un cambio di mentalità. Uscire a piedi con i mezzi o in bici e prendere la macchina solo per lo stretto necessario, e non come moda per farsi un giro...per me è sì! Isola pedonale tutta la vita!" 
Infine Luigi, sempre dal fronte del sì, rivolgendosi direttamente ai commercianti, commenta: "Ma cosa si protestano? Per andare in un negozio il più delle volte non si trova un buco per l'auto neanche a pagarlo e si lamentano dell'isola pedonale? Almeno a piedi qualche negozio lo vedi...e forse ci entri pure!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: uno dei 2 nuovi casi è un 51enne di Pontecorvo andato al pronto soccorso

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Referendum, passa il taglio dei parlamentari. In Ciociaria il sì arriva al 75%, ma non ha votato più della metà degli elettori

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

  • Omicidio Willy, gli aggressori percepivano il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento