Frosinone-Sora, l'associazione Iris onlus dà il via ai corsi di Pilates per pazienti oncologici

Per prendersi cura del proprio benessere psicofisico mentre si sta affrontando la battaglia contro il cancro

Immagine generica tratta dal web

Affrontare una malattia oncologica non è per nulla semplice. Si tratta di un evento traumatico che scatena un’ondata di emozioni, paure, pensieri e cambiamenti che travolgono e sconvolgono radicalmente la vita della persona. Per le donne e gli uomini, dopo, ma anche durante le cure, è necessario rivolgere attenzione anche al recupero psicofisico e al mantenimento dello stato muscolare attraverso la giusta alimentazione e l'attività fisica. Quest'ultima, oltre ad essere un’ottima compagna di viaggio durante le terapie, risulta essere letteralmente terapeutica: permette di migliorare l'umore, la condizione psico-fisica e può aiutare a ritrovare l’entusiasmo.

I benefici del pilates per i pazienti oncologici

Il Pilates è particolarmente idoneo perché delicato, dolce e sicuro. La grande varietà di esercizi del metodo aiuta a sviluppare la flessibilità e la forza muscolare, migliorano il metabolismo e le funzioni linfatiche, circolatorie e respiratorie. Migliorano inoltre l’equilibrio e la coordinazione e favoriscono la concentrazione ed il relax. Un approccio eccellente per migliorare la qualità della vita.

Due corsi promossi dall'Associazione Iris

Ecco perché l’associazione Iris Onlus Sora-Frosinone, che si propone di implementare e attivare, nei reparti di oncologia medica della provincia di Frosinone, iniziative e progetti finalizzati alla promozione e alla cura del benessere psico-fisico dei pazienti oncologici e dei loro familiari, per garantirne una migliore qualità della vita durante tutto il percorso della malattia, ha deciso di organizzare due corsi di Pilates, uno presso la scuola DanzaLiri in via Lungoliri Cavour a Sora, l’altro presso Hello Fit in via Armando Fabi a Frosinone, dedicati ai pazienti dei reparti di oncologia di Sora e Frosinone. I corsi avranno inizio dal mese di ottobre.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso i reparti di oncologia dei due ospedali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento