rotate-mobile
Attualità

Archiviata la terza (e inutile) Domenica Ecologica nel Capoluogo: 94 controlli e 37 multe

Un 7 marzo 2021 all'insegna del nuovo blocco totale del traffico in quel di Frosinone. Ormai acclarato quanto sia ininfluente ai fini della riduzione delle polveri sottili. Ottaviani: "Non sufficiente, ma attenua i livelli inquinanti e fa riflettere"

Oggi, 7 marzo 2021, si è svolta la terza Domenica Ecologica di Frosinone in adempimento delle disposizioni statuite dalla Regione Lazio in materia di Piano sulla qualità dell'aria, per il contenimento dei valori delle polveri sottili. Questione polveri sottili a parte, si sono registrati 94 controlli e 37 multe. 

Già dimostrato come le precedenti giornate ecologiche siano state inutili nel contrasto alle famigerate materie particolate Pm10 e Pm 2.5. Bisognerebbe, invece, dichiarare guerra in tempi consoni ai vecchi sistemi di riscaldamento (su tutti camini a legna e stufe a pellet) e incentivare l'uso del metano. Nel 2021, intanto, il Capoluogo ha già oltrepassato la soglia limite minima dei 35 giorni (37 secondo la centralina Arpa di Frosinone Scalo) con una concentrazione media giornaliera di 48 ug/m3. Considerando la tolleranza, per non essere totalmente fuorilegge, non dovrà andare oltre i 50 giorni e i 50 microgrammi quotidiani per metro cubo. 

++ Articolo aggiornato alle 18.30 ++

Ottaviani: "Domeniche ecologiche non sufficienti, ma attenuano livelli inquinanti e fanno riflettere"

"Le domeniche ecologiche - ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani - con limitazione della circolazione stradale degli autoveicoli a motore, sicuramente non sono sufficienti a risolvere il problema della concentrazione delle polveri sottili nelle città italiane ove non insistono le correnti marine o i venti collinari e montuosi, in grado di permettere un ricambio più efficace dell'aria, ma rappresentano una misura di attenuazione, almeno parziale, dei livelli inquinanti. Allo stesso tempo, hanno lo scopo di tenere alta l'attenzione e la riflessione generale sui comportamenti dei cittadini rispetto all'ambiente, poiché soltanto attraverso una effettiva cultura della pedonalizzazione o della mobilità alternativa è possibile procedere, nel medio e lungo periodo, al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di ottimizzazione della qualità dell'aria. Per questo motivo, stiamo per varare circa 16 km di piste ciclabili in città, dopo aver introdotto il rinnovo della flotta del trasporto pubblico locale, con tutti i bus euro 6, in linea con i migliori parametri europei, in materia di mezzi pubblici". 

Polizia municipale: 94 controlli e 37 infrazioni

In occasione della giornata di divieto di circolazione nell’area urbana, gli uomini della Polizia Locale di Frosinone, coordinati dal comandante Donato Mauro, nell'ambito delle verifiche del rispetto delle ordinanze emanate, hanno effettuato 94 controlli sugli autoveicoli in transito, elevando, in tutto, 37 infrazioni nei confronti degli automobilisti che hanno violato i divieti senza rientrare tra le categorie autorizzate. In generale, gli automezzi controllati erano, in buona parte, legittimati al transito, mentre altri risultavano ecocompatibili. La prossima domenica ecologica è prevista il 21 marzo, con divieto di circolazione nell'area urbana dalle 8 alle 18. Prosegue anche la circolazione a targhe alterne per i veicoli alimentati a benzina (con omologazione di categoria superiore ad euro 2) e diesel (con omologazione di categoria superiore a euro 3), per il mese di marzo, dalle 8.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 22:00, per le giornate di lunedì (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari) e venerdì (circolazione consentita ai veicoli con targa pari). In deroga, potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale, ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) con omologazione di categoria superiore a euro 3; sempre esentati dai divieti i veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide quelli comunque autorizzati per esigenze speciali.

Frosinone, targhe alterne: domani circolano le dispari

Prosegue anche la circolazione a targhe alterne per i veicoli alimentati a benzina (con omologazione di categoria superiore ad euro 2) e diesel (con omologazione di categoria superiore a euro 3), per il mese di marzo, dalle 8.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 22:00, per le giornate di lunedì (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari) e venerdì (circolazione consentita ai veicoli con targa pari). In deroga, potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale, ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) con omologazione di categoria superiore a euro 3; sempre esentati dai divieti i veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide quelli comunque autorizzati per esigenze speciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archiviata la terza (e inutile) Domenica Ecologica nel Capoluogo: 94 controlli e 37 multe

FrosinoneToday è in caricamento