rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Piste ciclabili

Viabilità in via Marittima, Fiab: “Disagio momentaneo, la città di Frosinone migliorerà”

La realizzazione della pista ciclabile con annesso senso unico sta creando molte polemiche tra i cittadini. L’associazione: “Ciò che ora si percepisce come un danno, potrebbe in futuro trasformarsi in un beneficio”

I lavori per la nuova pista ciclabile in via Marittima con annesso senso unico per auto e bici, stanno creando più di qualche malumore tra i cittadini e i commercianti. Specialmente quest’ultimi sono preoccupati sulle conseguenze che questa novità potrebbe portare alle loro attività.

L’associazione di promozione sociale aderente alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) di Frosinone appare invece molto favorevole alla nuova viabilità istituita a Frosinone.

“Alla luce delle novità straordinarie che stanno interessando il capoluogo con la realizzazione della pista ciclabile lungo via Marittima con annesso senso unico per auto e bici – scrive la FIAB - ci rivolgiamo a tutti i cittadini di Frosinone e a quelle categorie particolarmente interessate dalle politiche di cambiamento messe in pratica dalle amministrazioni comunali, per sottolineare che l’eventuale disagio momentaneo rappresenta in prospettiva un vantaggio per l’intera collettività, potendo in seguito vivere in una città più ordinata, sicura e più pulita, attraverso una mobilità virtuosa che non sia l’attuale caos senza regole.

Ciò che ora si percepisce come un danno, potrebbe in futuro trasformarsi in un beneficio per tutti perché la città sarà più gradevole e comunque accessibile. Ma tale obiettivo potrà essere centrato solo se questa rivoluzione sarà accompagnata da politiche specifiche e non eludibili”.

"Bisognerà adottare nuove misure"

La Fiab però precisa che per rendere veramente utili le piste ciclabili bisognerà adottare diverse migliorie: “Occorre migliorare il contesto in cui ci si muove e i servizi attraverso controlli frequenti e costanti per il rispetto del codice della strada (sosta selvaggia, guida con il telefonino, velocità eccessiva); fondamentale potenziare i servizi pubblici alternativi alle auto (navette, ascensore inclinato); quindi calmierare la velocità (zona 30 nelle aree ZTL); realizzare parcheggi di scambio e piste o corsie ciclabili.

È bene precisare che solo in presenza di tutte queste misure, applicate contestualmente, sarà possibile ridurre il numero delle auto presenti in città e conseguentemente, le piste ciclabili avranno una effettiva utilità e saranno frequentate. Anche gli automobilisti avranno opportunità maggiori di lasciare la macchina per prendere mezzi alternativi”.

In conclusione, scrive l’associazione: “Con convinzione la Fiab sosterrà qualunque cambiamento in questa direzione ed i cittadini devono, pur sopportando eventuali disagi iniziali, rendersi conto che una nuova idea di città deve essere sostenuta per un futuro prossimo più civile e sano per tutti; ovviamente le politiche amministrative, in tal senso, devono essere sensate, equilibrate ed efficaci. E Fiab Frosinone-Su2Ruote APS sarà, come tanta parte di società civile, vigile e criticamente costruttiva osservando con obiettività quelle modifiche alle dinamiche cittadine veramente sostenibili in base alle peculiarità della realtà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità in via Marittima, Fiab: “Disagio momentaneo, la città di Frosinone migliorerà”

FrosinoneToday è in caricamento