rotate-mobile
Dati Istat

In fuga da Frosinone: nel Lazio è quella che in percentuale ha perso più residenti in un anno

Il decremento riguarda tutta la Regione, tranne la provincia di Latina che ha fatto registrare una crescita di abitanti

La provincia di Frosinone è quella che ha perso più abitanti nel Lazio. A dirlo sono i dati Istat pubblicati qualche ora fa. La data di riferimento della terza edizione del Censimento permanente della popolazione è il 31 dicembre 2020.

"Al 31 dicembre 2020 - si legge nella nota dell'Istat - nel Lazio si contano 5.730.399 residenti. Al netto degli aggiustamenti statistici derivanti dalla nuova metodologia di calcolo, i dati censuari registrano, rispetto all’edizione 2019, una diminuzione di oltre 25 mila persone (-0,4%).

La distribuzione territoriale della popolazione laziale mostra un forte squilibrio tra l’area della provincia di Roma e il resto delle province. Quasi i tre quarti della popolazione vivono in provincia di Roma, che ricopre il 31,1% del territorio e presenta il valore più alto di densità (789 abitanti per km2 contro 332,5 in media nella regione).

All’opposto, le province di Viterbo e Rieti, che insieme coprono il 37% della superficie regionale, hanno i più bassi livelli di densità di popolazione, 85,4 e 55 abitanti per km2.

Con 21.863 residenti in meno rispetto al 2019 (-0,5%), la provincia di Roma assorbe l’86,4% del calo demografico della regione. Anche nell’ultimo anno, nella provincia di Frosinone si riscontra il decremento più consistente in termini relativi (-1%, equivalente a quasi 5 mila persone), seguita da Rieti (-0,8%, -1.162 residenti). Solo in provincia di Latina si rileva un incremento della popolazione (+0,6%, +3.632)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga da Frosinone: nel Lazio è quella che in percentuale ha perso più residenti in un anno

FrosinoneToday è in caricamento