rotate-mobile
L'iniziativa / Castrocielo

La storia dell'antica Aquinum raccontata a fumetti su Topolino

A darne annuncio è stato il Comune di Castrocielo. L'iniziativa resa possibile grazie ad un grande lavoro di squadra

A darne annuncio è stato il comune di Castrocielo: la storia dell'antica Aquinum ha dato spunto ad un racconto che sarà pubblicato su Topolino in uscita il 19 ottobre in tutte le edicole italiane. "Aquinum e il Tesoro del Legionario" è il titolo della storia a fumetti che sarà pubblicata sul n. 3491.

“L’antica città di Aquintopolis è teatro di una emozionante avventura che vede protagonisti Topolino, Gambadilegno e Zapotec alle prese con un enigma storico. Per risolverlo visiteranno l’attuale sito e incontreranno gli archeologi e le archeologhe alle prese con gli scavi, che mostreranno loro metodologie e strumenti innovativi indispensabili a ricostruire il passato della città. E pezzo dopo pezzo, tutti insieme, troveranno il “tesoro del legionario”. A darne annuncio è stato il sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione.“Ciò è stato possibile grazie ad un progetto ideato dallo sceneggiatore Francesco Artibani e dal direttore degli scavi di Aquinum prof. Giuseppe Ceraudo e realizzato grazie a Panini Comics Italia, Università del Salento, Comune di Castrocielo e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione relativamente al concorso rivolto alle scuole". 

"Il Fumetto racconta l'Archeologia" e riservato alle classi di alunni che frequentano le scuole primarie in Itala, in particolare le classi IV e V, con l'intento di avvicinare i ragazzi al mondo dell’espressione artistica e culturale. La fase finale del concorso è prevista nella primavera del 2023”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia dell'antica Aquinum raccontata a fumetti su Topolino

FrosinoneToday è in caricamento