rotate-mobile
Attualità Giuliano di Roma

Meravigliosa Ciociaria, le bellissime immagini della Risorgenza la Rologa

Un gruppo di professionisti subacquei dell’Asd Under Water Team Italy si sono immersi in questa sorgente attiva tutto l’anno

La Ciociaria non finisce mai di stupirci con le sue bellezze naturali. Grazie al fotografo Lorenzo Moscia vi facciamo vedere le stupende immagini della Risorgenza la Rologa in territorio di Giuliano di Roma sul Monte Caccume. Alcuni giorni fa i professionisti subacquei dell’Asd Under Water Team Italy, che di solito vanno nei laghi, tra le sorgenti, fiumi ed in mare, si sono immersi in questa sorgente attiva tutto l’anno, che esplorata negli anni 80/90 terminava su un sifone allagato dopo una risalita in corda su parete.

I misteri della risorgenza la Rologa

Si conosceva la condotta tramite un altro speleo sub fino l’uscita successiva. Il team composto da Renato Ricco, Lorenzo Moscia e José Amici (noto speleosub allievo della spleonauta Gigi casati), dopo l’avvicinamento di circa un’ora a piedi con attrezzature idonee, indossando muta da sub sono arrivati al sifone (condotto allagato) lungo circa 250mt e profondo 4mt. Una volta usciti dalla parte opposta hanno capito che la grotta che si pensava fosse chiusa, invece prosegue dopo 50 mt in un nuovo sifone.

Risorgenza la Rologa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meravigliosa Ciociaria, le bellissime immagini della Risorgenza la Rologa

FrosinoneToday è in caricamento