Venerdì, 14 Maggio 2021
Attualità

Isola del Liri, finanziato il progetto “Pensare Europeo è meglio”

L'obiettivo è quello di guidare le giovani generazioni a pensare all’Europa come a un luogo identitario dove vivere, circolare, lavorare, in una modalità interculturale.

Nell'ambito del ''Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione europea", il Comune di Isola del Liri (FR) - in partenariato con l’Istituto di Istruzione I.I.S.S.“Nicolucci-Reggio” di Isola del Liri - si è visto approvare il progetto: “PENSARE EUROPEO È MEGLIO”, finalizzato alla promozione delle politiche giovanili e comunitarie.

I benefici per il terriotorio

Il progetto gestito dall’Ass. “Osservatorio Europa” andrà a coinvolgere un vasto territorio, con la possibilità di contribuire ad apportare efficaci ricadute in ambito sociale, economico e produttivo, oltreché benefici culturali a dimensione regionale, nazionale, europea, con risvolti a livello globale.  Le iniziative progettuali, andranno a stimolare creatività e integrazione interculturale, dialogo e sviluppo e saranno articolate in varie giornate di attività: Riunioni preparatorie con i portatori d’interesse nelle varie sedi dei partner di progetto; Laboratori culturali europei presso le sedi didattiche; Convegno pubblico.

Lavoro di gruppo

La metodologia progettuale sarà con approccio partecipativo sotto forma di ‘lavoro di gruppo', per confrontarsi e sviluppare pensieri e idee, con la finalitá di stilare proposte concrete di candidatura a bandi regionali e ai programmi comunitari diretti di finanziamento su tematiche di formazione e mobilità transnazionale.

Il commento del sindaco Massimiliano Quadrini

“Questo progetto “PENSARE EUROPEO È MEGLIO”, afferma il sindaco Massimiliano Quadrini - vuole rappresentare un auspicio, per tentare di guidare le giovani generazioni a pensare all’Europa come a un luogo identitario dove vivere, circolare, lavorare, in una modalità interculturale. Ringrazio l'onorevole Mauro Buschini che, ancora una volta, ha contribuito fattivamente ad un progetto importante e costruttivo per gli studenti del nostro territorio”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Liri, finanziato il progetto “Pensare Europeo è meglio”

FrosinoneToday è in caricamento