Isola del Liri, l’Associazione “Scorrendo con il Liri” presenta il programma “La via dell'acqua tra sport e cultura”

Un’interessante occasione per approfondimenti tecnico-scientifico sui problemi legati all’acqua nel contesto locale e globale ma anche per condividere contributi di esperti d’arte, di musica e di letteratura su un elemento di primaria importanza

Venerdì 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con l’Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del CONI nazionale, l’Associazione “Scorrendo con il Liri” – guidata da Marino Freddo – presenterà al pubblico il programma sportivo-culturale della quinta edizione, denominato “LA VIA DELL’ACQUA TRA SPORT E CULTURA” e celebrerà l’Acqua, origine di Vita ed elemento di unione, interazione, conoscenza ed apertura al dialogo.

Un’interessante occasione per svolgere approfondimenti di carattere tecnico-scientifico sui problemi legati all’acqua nel contesto locale e globale ma anche per condividere contributi di esperti d’Arte, di Musica e di Letteratura al fine di apprezzare come l’Acqua sia stata nel tempo artisticamente rappresentata e raccontata da pittori, musicisti e letterati.

L’incipit della giornata celebrativa, alle ore 9.10, sarà caratterizzato da un’intensa mattinata didattica presso l’Auditorium “V. Gioberti” del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Sora, ove saranno protagonisti: Discoverplaces.travel con “Turismo tra i banchi” e lezione di editing su gli elaborati vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale giornalistico-letterario “Scorrendo con il Liri”; l’attore abruzzese Ing. Domenico Tiburzi in Fontamara e la poesia dell’Acqua; il Maestro Sandro Lazzeri, direttore artistico “Umbria Guitar Festival”, in la Musica dell’Acqua.

Alle ore 16.30, presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri, si svolgerà il tradizionale convegno di approfondimento con un uditorio trasversale. Ai lavori, coordinati dall’Avv. Maria Debora Bovenga, parteciperanno pregiati ospiti espressione del mondo culturale, accademico, sportivo ed istituzionale. Tra i relatori saranno presenti: l’Assessore al Turismo della Regione Lazio Dott.ssa Lorenza Bonaccorsi, il Sen. Dott. Gianfranco Rufa – Commissione Istruzione e Beni Culturali, il critico d’arte Prof. Angelo Calabrese ed il giornalista e direttore Radiocorriere TV Dott. Fabrizio Casinelli. Presente anche il già tre volte Campione del mondo della 100 km su strada Giorgio Calcaterra, che sarà intervistato da Tonino Bernardelli. Nella splendida Sala delle Rondinelle del Castello Boncompagni-Viscogliosi, saranno esposte opere originali del Maestro Antonio Notari – tema: “L’Acqua e l’Uomo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dettagli del tentato omicidio. Dopo la discussione, lo sparo alla testa mentre era in auto

  • Fiuggi, spaccio tra i vicoli del centro anche a minorenni. Ecco chi sono i quattro arrestati

  • Incidente alla stazione di Ceccano, una persona finisce sotto al treno

  • Piedimonte, in carcere per anni da innocente ottiene il risarcimento dei danni

  • Pensava di essere povero, invece era titolare di ben nove ditte di trasporti, disabile raggirato

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento