rotate-mobile
Isole pedonali

Isole pedonali a Frosinone, non c'è proprio pace: continuano le polemiche

Nella parte alta del capoluogo i commercianti sono ormai esasperati per l'assenza di clientela dovuta, a loro detta, alle isole pedonali. Legambiente e l'Associazione Frosinone Bella e Brutta contro la revoca in via Aldo Moro nel weekend pre-natalizio

Ancora polemiche per le isole pedonali a Frosinone. Nella parte alta i commercianti sono ormai esasperati per l'assenza di persone in giro per Corso della Repubblica a causa delle isole pedonali. Nella parte bassa, in Via Aldo Moro, invece l'isola pedonale non era prevista in questo weekend e ha fatto scoppiare altre polemiche.

"Il Direttivo dell’Associazione Frosinone Bella e Brutta - si legge in una nota -  esprime stupore e sconcerto per la revoca dell’isola pedonale senza alcuna motivazione plausibile. E così, nell’unico Capoluogo d’Italia che: non ha un metro quadrato di isola pedonale fissa; ha delle rotatorie che fanno ridere; chiude ogni tanto il Corso della città alta, ma permette alle macchine di sfrecciare nel fu Centro storico, distruggendo la pavimentazione installata ormai da anni e rattoppandola vergognosamente con orrendo catrame; vede gli esercizi commerciali sparire dal centro ma anche da Via Aldo Moro, ridotta ad una camera a gas; vede anche i ragazzi scappare da Via Aldo Moro il sabato, perché ormai ridotta a una camera a gas; non ha un ristorante che è uno che non si affacci su una strada o piazza pedonale; adibisce le piazze, tutte le piazze - anche piazza Santa Maria, piazza della Libertà, Piazza Valchera - a miseri e tristi parcheggi; non ha una pista ciclabile decente e non incentiva i suoi cittadini ad usarle; non esercita alcun controllo su automobilisti e motociclisti nelle ore serali; vede il suo ascensore inclinato tristemente e vergognosamente fermo; Ma soprattutto: nell’unico Capoluogo in cui l’Amministrazione non fa nulla per sviluppare una mentalità ecologista nei propri cittadini... in questa città, prima del Natale, si revoca l'isola pedonale tanto sbandierata fino a pochi giorni fa".

Anche Legambiente contro la revoca dell'isola pedonale in Via Aldo Moro

"Per celebrare degnamente la settimana appena trascorsa - scrive Legambiente -  in cui i limiti giornalieri delle PM10 sono stati superati da lunedì a venerdì, il Sindaco Ottaviani, alla chetichella, ha pensato bene di revocare sine die l’isola pedonale domenicale di via Aldo Moro. Anziché ridurre la congestione (e con essa i rischi di contagio) e dare un po’ di ossigeno ai pedoni ampliando gradualmente la copertura temporale dell’area pedonale, il Sindaco preferisce evidentemente andare in controtendenza rispetto al cammino intrapreso dalle città europee, smentendo peraltro spudoratamente gli atti ufficiali della sua stessa amministrazione, che auspicano un’estensione progressiva delle pedonalizzazioni.

Con questo gravissimo passo indietro rispetto alle timide aperture degli ultimi anni, il Sindaco sembra voler accelerare il declino della città anziché frenare l’esodo progressivo dei nostri giovani verso mete caratterizzate da una qualità ambientale e da una vivibilità incomparabilmente superiori a quella di Frosinone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole pedonali a Frosinone, non c'è proprio pace: continuano le polemiche

FrosinoneToday è in caricamento