rotate-mobile
Dati Istat

Istruzione, a Frosinone la percentuale più alta di residenti senza alcun titolo di studio del Lazio

Con valori superiori alla media nazionale, nella provincia ciociara si riscontra la percentuale più alta di persone con la licenza di scuola elementare (16,2%)

Nelle province di Frosinone e Latina si rileva la quota più alta di persone senza alcun titolo di studio. Questo quanto emerge dal censimento permanente della popolazione nel Lazio, per l'anno 2020, diffuso dall’Istat.

In Regione, rispetto al 2019, diminuisce la quota di popolazione con un basso livello d’istruzione: la percentuale di coloro che sono privi di un titolo di studio scende da 3,9 a 3,7%, mentre le licenze elementari passano da 12,7 a 12,3% e quelle di scuola media da 25,7 a 25,5%; parallelamente è cresciuta la percentuale dei diplomati e delle persone con istruzione terziaria e superiore pari al 39,3% e al 19,2% rispettivamente.

La crescita dell’istruzione universitaria è da attribuire ai titoli di II livello (come ad esempio la Laurea Magistrale) attenuata dalla contrazione dell’1,5% nei titoli di I livello (tutti i dati nella tabella Istat in basso).

istruzione_istat_censimento_2020_lazio-2-2

La distribuzione del grado di istruzione

La distribuzione del grado di istruzione della popolazione laziale - si legge nel documento dell’Istat - si caratterizza però per una peculiare geografia provinciale, condizionata dalla struttura per età e cittadinanza della popolazione e dal tessuto socio-economico di riferimento, per la presenza di strutture universitarie o di adeguate infrastrutture di mobilità”.

Nonostante l’analfabetismo o l’assenza di un titolo d’istruzione siano nel Lazio meno diffusi rispetto al contesto medio nazionale (3,7% a fronte di 4,4%), si registrano divari consistenti. Nelle province di Frosinone e Latina si rileva la quota più alta di persone senza alcun titolo di studio (4,6% per entrambe comunque superiore alla media nazionale), mentre nelle province di Roma e Rieti il valore è inferiore di oltre un punto percentuale.

Con valori superiori alla media nazionale, a Frosinone si riscontra la percentuale più alta di persone con la licenza di scuola elementare (16,2%), a Viterbo e Latina quella per la licenza di scuola media (circa 30%).

Per l’istruzione terziaria di I livello si passa dal 4,5% di Roma al 3,9% di Latina (la più bassa nella regione), superando in tutte le province il valore nazionale (3,8%). Lo stesso accade per la quota di residenti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado: i valori oscillano tra il 36,4% di Viterbo e il 40% di Roma con Frosinone che raggiunge il 38,2% comunque sopra la media nazionale del 36%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, a Frosinone la percentuale più alta di residenti senza alcun titolo di studio del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento