rotate-mobile
Attualità Trevi nel Lazio

Il laghetto e le cascate di Comunacque di nuovo raggiungibili con un ponte, ma non mancano le polemiche

La nuova struttura metallica che permette di raggiungere uno dei posti più suggestivi del nord della Ciociaria è considerata "un pugno all'occhio"

Dopo cinque anni di attesa, tanti articoli sui media e un'infinità di post sui social quest'anno i turisti e gli abitanti delle zone a nord della Ciociaria potranno tornare a fruire di uno dei posti più belli dal punto di vista paesaggistico della nostra provincia. Stiamo parlando delle cascate e del laghetto di Comunacque nel comune di Trevi nel Lazio (Frosinone), che finalmente sono nuovamente raggiungibili attraverso un ponte.

Struttura fatta in ferro che non ha mancato di suscitare le prime polemiche e c'è chi parla di "pugno ad un occhio": "ci sono voluti ben cinque anni per riaprire il ponte di Comunacque - scrivono i rappresentanti del Comitato per l'Aniene - ma il risultato è assai deludente per non dire altro. Appare infatti come un vero e proprio pugno in un occhio la struttura metallica installata al posto del vecchio ponte medievale, crollato dopo alcuni incauti lavori che avevano forato in più punti  la struttura in muratura per installare dei pali. 

La struttura metallica di cui consta il nuovo ponte non tiene infatti conto dell'ambientazione paesaggistica: il contesto circostante non viene considerato, non si tiene conto infatti di trovarsi all'interno non solo di un'area archeologica, ma anche di un sito paesaggisticamente rilevante, dove si incontrano i fiumi Aniene e Simbrivio, a pochi passi dalla cascata di Trevi, uno dei punti più suggestivi del corso dell'Aniene. 

Se proprio non si è stati in grado di restaurare l'antico ponte in muratura, almeno sarebbe stato doveroso rendere meno impattante il nuovo ponte, magari rivestendolo di legno e verniciandolo in maniera adeguata. Così sembra di attraversare la passerella di un cantiere edile e non quella di un parco naturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laghetto e le cascate di Comunacque di nuovo raggiungibili con un ponte, ma non mancano le polemiche

FrosinoneToday è in caricamento