Giovedì, 17 Giugno 2021
Attualità

Accordo Fimmg - Regione: dal 17 maggio prenotazione online del vaccino presso i medici di famiglia

In provincia di Frosinone e a livello regionale novità anche nella distribuzione delle dosi anti Covid: oltre a Pfizer, AstraZeneca e J&J, in arrivo anche il siero tedesco Curevac. Da fine mese inoculazione a Under 50 in studio e farmacia

Foto ANSA

La Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) e la Regione Lazio hanno raggiunto un importante accordo riguardo alla somministrazione del vaccino anti Covid da parte dei medici di famiglia.

A partire da lunedì 17 maggio 2021 sarà possibile procedere alla prenotazione online, oltre che telefonica (attiva da marzo per fasce d’età), direttamente sul portale di Salute Lazio. Ulteriori novità anche rispetto alla distribuzione delle dosi. In arrivo, oltre ai sieri già noti (Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson), anche quello tedesco: Curevac

Lo hanno concordato ieri, lunedì 10 maggio, il segretario regionale della Fimmg Gianni Cirilli e il vice segretario nazionale vicario Pier Luigi Bartoletti a seguito dello stato di agitazione di sabato scorso. 

La task force regionale, intanto, rende noto che "dalla fine mese di maggio farmacie e medici di medicina generale partiranno con la somministrazione del vaccino per la fascia d'eta under 50".

Fimmg: "Il cittadino potrà scegliere dove e da chi farsi vaccinare"

“Affrontati i maggiori punti di criticità nello svolgimento della campagna vaccinale presso gli studi dei medici di famiglia - dichiarano all’unisono i vertici della Federazione - sono due i punti principali: il diritto di scelta del cittadino di dove e da chi farsi vaccinare, e di consentire al medico di famiglia di fare il suo lavoro con dignità e al massimo delle sue possibilità, senza difficoltà o intoppi”.

Stato di agitazione sospeso ma non revocato: "Si rispettino gli impegni"

Nei prossimi giorni si terranno ulteriori riunioni tecniche per attivare nei particolari queste nuove disposizioni, e definire il sistema di prenotazione dal portale. Il direttivo regionale Fimmg, pertanto, ha momentaneamente sospeso ma non revocato lo stato di agitazione, in attesa di verificare il rispetto degli impegni assunti. “Diversamente - mettono in chiaro - riprenderà la protesta”.

La distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia

  • Dal 17 maggio al 1° giugno 2021: due fiale di Pfizer a settimana ad ogni medico per i soggetti fragili
  • Dal 17 maggio 2021: possibilità per gli Over 40 di vaccinarsi solo presso il proprio medico di famiglia con AstraZeneca o Johnson & Johnson, altrimenti si dovrà aspettare la propria fascia d’età
  • Dal 20 maggio 2021: 20 mila dosi settimanali di J&J ai medici di famiglia per le fasce d’età consentite
  • Dal 1° giugno 2021: ampliamento delle consegne di Pfizer e quantitativi crescenti del nuovo vaccino tedesco a M-Rna Curevac.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Fimmg - Regione: dal 17 maggio prenotazione online del vaccino presso i medici di famiglia

FrosinoneToday è in caricamento