rotate-mobile
Attualità

Il suggerimento, con l'arrivo del freddo ecco come proteggere i contatori dell'acqua

L'Acea di Frosinone spiega agli utenti come proteggere le tubature che in questi giorni potrebbero andare incontro al congelamento

In vista del repentino abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore, in particolar modo nelle zone montane del territorio, Acea Ato 5 invita i clienti a proteggere dal gelo i contatori idrici, mediante coperture provvisorie. La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze d’acqua nella stagione invernale e il Regolamento d’utenza prevede che la cura e la manutenzione del contatore siano a carico del cliente.

I materiali isolanti 

"Per questo scopo si consiglia di utilizzare materiali isolanti - si legge in una nota dell'Acea - i più adatti sono il polistirolo e il poliuretano espanso che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. Possono essere utili, inoltre, i materiali di scarto cantieristico, come la lana di vetro. Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore. La società informa, inoltre, che attiverà ogni misura preventiva necessaria per fronteggiare i repentini abbassamenti di temperatura, cercando di limitare al massimo eventuali disagi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il suggerimento, con l'arrivo del freddo ecco come proteggere i contatori dell'acqua

FrosinoneToday è in caricamento