Attualità Sora

Maltempo, passata l’emergenza è tempo dei ringraziamenti

Sono stati giorni difficili in tutta la Ciociaria, ma il sistema in generale ha retto. I volontari della Protezione Civile di Sora ringraziano tutti coloro che sono stati sul campo e li hanno supportati

Dopo il maltempo con temporali ed acquazzoni dei giorni scorsi che hanno provocato danni dal nord al sud della Provincia di Frosinone, l’allerta sembra essere rientrata con le condizioni metereologi che che stanno volgendo al meglio. Molti gli interventi degli uomini delle forze dell’ordine per tenere a “bada” i fiumi ed intervenire dove c’è stato bisogno.

Le difficoltà sono state molte ma il sistema ha retto grazie all’impegno concreto di tutti ed ora è il momento dei ringraziamenti come quelli fatti tramite social dai volontari della protezione civile di Sora Odv.

“Conclusi oggi gli ultimi interventi possiamo ritenere passata questa fase di emergenza. La giornata di ieri è stata particolarmente dura  per le nostre squadre per cercare di fronteggiare l'ondata di piena del fiume liri, che in alcuni punti è esondato.

Sono stati fatti tantissimi interventi in supporto anche ad altri enti come il consorzio di bonifica valle del liri con il quale da un po di tempo si è instaurata una collaborazione che ci permette di monitorare e intervenire tempestivamente sulle problematiche come quella di ieri che vedeva il corso del fiume fibreno in zona madonna della stella  ostacolato da un'albero  e prontamente rimosso.

Grazie alla prefettura molto attenta alle esigenze del territorio in queste fasi emergenziali con l'impiego delle pattuglie di carabinieri, polizia e guardia di finanza a  presidiare le aree di esondazione e il lavoro delle nostre squadre.

Grazie al centro funzionale della regione lazio per il supporto di informazioni in tempo reale dei dati meteo e idrometrici del fiume. Grazie alla soup della   protezione civile regionale. Grazie  all asl di Frosinone per la fiducia data alle nostre squadre che hanno garantito il regolare svolgimento del drive di Sora in questa emergenza . Grazie a chi ha rifocillato i nostri volontari  (un gesto gradito di cuore da tutti noi). Grazie alle associazioni di protezione civile che si sono messe a disposizione. Grazie  alla polizia locale in particolare al comandatante Paolo Rossi per la fiducia e supporto alle nostre attività. Grazie alla macchina organizzativa  comunale che dal centro operativo  ha gestito l'emergenza, e come sempre infine grazie a tutto il nostro personale   che si è prodigato senza sosta e sotto la pioggia  con grande spirito di sacrifico per i nostri concittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, passata l’emergenza è tempo dei ringraziamenti

FrosinoneToday è in caricamento