rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità

Occhi all'insù stanotte, Marte brilla nell'ammasso del "presepe"

Il Virtual Telescope Project di Gianluca Masi mostrerà in diretta sul proprio sito la congiunzione tra Marte e Messier 44 alle ore 22:00 di oggi.

L'astrofisico Gianluca Masi torna sulle nostre pagine per informarci di un evento astronomico da non perdere.

Oggi, 2 giugno - in prima serata - Marte brillerà nel cielo all’interno del celebre ammasso stellare Messier 44, meglio conosciuto come Presepe. Un allineamento solo prospettico, ovviamente, visto che il Pianeta Rosso è a “soli” 300 milioni di km, mentre l’ammasso stellare a ben 600 anni luce.

L’osservazione richiede almeno un modesto binocolo, che mostrerà Marte al centro del celebre ammasso stellare. La Luna, che sarà piena all’alba del 4, interferirà con le osservazioni, senza però impedire di apprezzare la bellezza di questo incontro celeste.

Il Presepe, visibile ad occhio nudo sotto cieli bui, è tra gli ammassi stellari aperti a noi più vicini e fu uno dei primi oggetti celesti osservato da Galileo con il suo telescopio. Egli vi riconobbe una quarantina di stelle, mentre oggi sappiamo che l’ammasso ne contiene circa un migliaio.

Il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta sul proprio sito (www.virtualtelescope.eu) la congiunzione tra Marte e Messier 44 alle ore 22:00 di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi all'insù stanotte, Marte brilla nell'ammasso del "presepe"

FrosinoneToday è in caricamento