rotate-mobile
Ambiente

Mastrangeli richiede dati epidemiologici alla Asl

Il Sindaco di Frosinone ha scritto al Direttore Generale della Asl, Angelo Aliquò, per poter verificare i dati sull’incidenza delle malattie sul territorio frusinate

La querelle ambientale preoccupa oramai da diverso tempo la valle del Sacco e la salute dei suoi cittadini. Già nelle settimane precedenti l’associazione medici Ambiente, dopo i dati dell’Arpa sul 2022, aveva lanciato l’allarme. Ora la richiesta di Mastrangeli.

Il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli ha scritto al Direttore Generale della Asl, Angelo Aliquò, facendo richiesta di accesso ai dati epidemiologici sull’incidenza delle malattie nel territorio di Frosinone.

“L’istanza è nata di concerto e su sollecitazione della dr.ssa Teresa Petricca, Presidente della Commissione Consiliare speciale “Sanità, indirizzo e controllo sui parametri della salute pubblica e del benessere sociale” – ha spiegato il Sindaco Mastrangeli - L’acquisizione dei dati, dalla valenza sanitaria e scientifica, riveste particolare importanza, per l’Amministrazione Comunale, al fine della elaborazione dei pareri richiesti dalla Regione Lazio in merito ai provvedimenti amministrativi ascrivibili anche al Sindaco stesso (come, a titolo di esempio, l’Autorizzazione Integrata Ambientale).

Mediante la stessa comunicazione, l’Amministrazione ha inoltre fatto richiesta dell’elenco delle sostanze inquinanti verificabili negli alimenti provenienti  da coltivazioni ed allevamenti delle zone riparie del fiume Sacco. Abbiamo chiesto accesso a una serie di informazioni: quali gli alimenti sottoposti a verifica; quali gli intervalli temporali dei controlli; modalità di arruolamento agli esami, unitamente all’elenco delle sostanze e degli elementi ricercati nel materiale esaminato, con i relativi dati accertati negli ultimi anni. In qualità di Sindaco, sono il responsabile primario per la tutela della salute della sua comunità – ha concluso Mastrangeli - Ogni decisione che investa, in particolare, la sfera della salute pubblica, deve essere adottata a partire da numeri e dati la cui fondatezza sia inoppugnabile, nell’interesse esclusivo della collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastrangeli richiede dati epidemiologici alla Asl

FrosinoneToday è in caricamento