rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
È morto Ciriaco De Mita

Addio a De Mita, De Angelis: “Un amico, dalla sinistra voleva più coraggio e orgoglio, imbattibile a tressette”

Il leader provinciale del Pd, nonché presidente del Consorzio industriale del Lazio e già europarlamentare assieme al big democristiano diventato dem e poi dell’Udc, racconta un po’ di aneddoti sulla loro esperienza comune al Parlamento europeo

Il leader provinciale del Pd Francesco De Angelis, presidente del Consorzio industriale del Lazio, ricorda il compianto Ciriaco De Mita e i cinque anni trascorsi insieme al Parlamento europeo.

“Mi legava a lui un'amicizia - racconta De Angelis - Sì, posso usare questo termine, spesso abusato ma in questo caso sincero. Era bello sedersi accanto a lui in aereo ed era proprio lui a lasciarmi il posto al momento della partenza. Viaggi che si trasformavano in racconti sulla storia del nostro Paese e in momenti per me enormemente formativi. Una volta mi disse che noi della sinistra dovevamo avere più coraggio ed essere più orgogliosi della nostra storia. Perché è una bella storia. Aveva ragione ed ha ragione".

Un aneddoto curioso? "Un giorno l'ho sfidato a tressette, ma nonostante io sapessi giocare bene non sono riuscito a batterlo. Al meglio delle cinque partite, 5 a 0 per lui. Imbattibile. Un uomo coltissimo e di grande intelligenza. Un uomo del sud, attaccato alla sua storia e alle sue radici ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Ciao Ciriaco!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a De Mita, De Angelis: “Un amico, dalla sinistra voleva più coraggio e orgoglio, imbattibile a tressette”

FrosinoneToday è in caricamento