MSG Campano, il Coronavirus non ferma la fede. Ecco l'iniziativa in onore di Maria SS.ma del Suffragio (foto)

Quest'anno a tingere di celeste le strade cittadine non saranno i mantelli dei fedeli in processione ma le Corone del Rosario che addobbano le facciate delle case

Un'immagine della processione in onore di Maria SS.ma del Suffragio degli anni passati

In un momento tanto difficile la fede e la preghiera possono rappresentare un'àncora alla quale aggrapparsi, un modo per essere meno soli sentendosi parte di una grande comunità spirituale. Senza dubbio il Coronavirus ha intaccato la quotidianità di tutti, non solo dal punto di vista sanitario, sociale ed economico ma anche per quanto riguarda la sfera religiosa, stravolgendo gli appuntamenti liturgici. Dalla celebrazione della Santa Messa, prima con lo stop al segno della pace e le regole per ricevere l'Eucarestica, alla sospensione delle cerimonie, fino al divieto delle Processioni, particolarmente frequenti a ridosso del periodo pasquale che si è appena concluso. Tutto è stato sconvolto dal Covid-19.

Corone del Rosario creative

Ma è nei periodi particolarmente duri che emerge la vera forza e spiritualità, la voglia di reagire e dare vita ad idee originali. Un esempio è l'iniziativa realizzata a Monte San Giovanni Campano dove i fedeli ogni anno attendono con trepidazione la festa in onore di Maria SS.ma del Suffragio. Un evento che richiama in paese anche coloro che per diversi motivi e da diverso tempo si sono trasferiti altrove. Quest'anno a causa del Coronavirus la festa in onore della Vergine Maria non potrà svolgersi e con essa la Processione che tinge di celeste le strade del comune monticiano. Ma il Coronavirus, per quanto potente, non ferma la fede ed ecco che don Giacinto ha dato vita ad ad un'iniziativa che potesse dipingere i vicoli con i colori mariani, invitando i fedeli a realizzare Corone del Rosario originali e creative con i materiali presenti in casa. 

Fino a domenica 19 aprile

"Il Coronavirus non ferma la fede. - si legge sul foglietto parrocchiale diffuso anche online -  In occasione dei giorni nei quali il nostro Comune si sarebbe radunato con fede e devozione ai piedi di Maria SS.ma del Suffragio, per sentirci uniti, vicini anche se distanti, addobbiamo gli ingressi delle nostre case in onore della nostra Protettrice. Ogni famiglia prepari una Corona del Rosario in modo creativo, realizzandola con qualsiasi materiale si abbia a disposizione e la esponga al di fuori della propria abitazione nei giorni che vanno da giovedì 16 a domenica 19 aprile compresi. Inoltre, chi voglia farlo, può allestire negli stessi giorni il proprio balcone, la propria finestra, il proprio cancello e la porta d'ingresso in modo creativo, addobbandoli utilizzando i colori tipicamente mariani del celeste e del bianco". 

Un'iniziativa che ha incontrato il sostegno di tanti, basta vedere le numerose decorazioni che già stanno addobbando le facciate delle abitazioni. 

ffe89077-d855-4153-aa7e-c4f13e1c6e6c-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e "4 Ristoranti" sbarcano a Frosinone

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Frontale sulla Palianese, la morte del giovane Mattia lascia un vuoto incolmabile

  • Il cuore di Willy spaccato a metà dalle troppe botte. Tre indagati per omissione di soccorso

  • Alessandro Borghese e "4 Ristoranti" in Ciociaria, ecco chi è probabilmente in gara

  • Coronavirus, più tamponi e ben 31 casi in Ciociaria. D'Amato: 'Mantenere alta l'attenzione'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento