rotate-mobile
Attualità

Notte di S. Lorenzo in Ciociaria: dove andare per vedere le stelle cadenti

Numerosi eventi a tema organizzati nel territorio del frusinate per ammirare lo spettacolo della 'notte dei desideri'! Se non sapete dove andare seguite i nostri consigli!

Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o dalla torre di un castello, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate archeologiche ed escursioni sotto le stelle. Sono solo alcuni degli oltre 60 appuntamenti che rientrano nel terzo evento tematico de “L’Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio, “Tra Luci&Stelle” in programma sabato 10 agosto per la notte di San Lorenzo. Gli eventi in programma sono realizzati grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, dei parchi e delle aree protette della Regione Lazio e con il coinvolgimento di gruppi e associazioni di astrofili selezionati attraverso un avviso pubblico indetto da LAZIOcrea. In più ci sono anche eventi organizzati in autonomia da associazioni in tutta la Ciociaria.

La notte del 10 agosto è la notte di S. Lorenzo, da sempre magica e misteriosa, la notte in cui si possono per tradizione vedere le stelle cadenti, esprimere desideri e sperare che si avverino!

Nel territorio frusinate numerosi sono gli eventi organizzati a tema. Ecco i nostri consigli:

La notte dei desideri

A Posta Fibreno una notte tra stelle e rapaci per scoprire il cielo di agosto con l'evento "La notte dei desideri"! Astrofili che vi guideranno nell'esplorazione celeste e un naturalista che vi condurrà nel mondo dei rapaci per un evento gratuito e da non perdere!

Le stelle cadenti da Campocatino e Pozzotello

Con i professionisti delle escursioni di Itinarrando - l'arte del camminare si potrà partecipare ad una sessione di trekking a partire dal tramonto da Campocatino a Pozzotello fino al rifugio di Campovano in attesa che il cielo diventi striato dalle scie delle stelle cadenti!

Una stella di nome Emiliano

A Casalattico presso l'osservatorio astronomico "Emiliano Nardone" una serata per conoscere costellazioni e galassie grazie all'utilizzo del Telescopio Meade ACF-SC 356/2848! L' evento è gratuito.

Calici di Stelle

Piglio è un' altra delle città ciociare interessare dal programma “Tra Luci&Stelle” in programma della Regione Lazio. Musica, cibo e soprattutto buon vino da degustare sotto un cielo di stelle nello splendido scenario del Castello Alto . L’appuntamento estivo più amato da enoturisti e appassionati del vino.

Brindisi sotto le stelle

Ad Alvito per la notte del 10 agosto si terrà la V edizione di "Notte di S. Lorenzo e brindisi sotto le stelle". Una passeggiata aperta a tutti e gratuita sotto uno splendido cielo stellato in un itinerario studiato per promuovere le bellezze del territorio dall'associazione caminando en grupo. 

Cena sotto le stelle

A Serrone si potrà gustare una splendida cena sotto le stelle in Piazza Romolo Fulli alle ore 20. Evento accessibile solo su prenotazione. Buon cibo, cielo stellato, romanticismo e un panorama perfetto...non mancate!

Tra astronomia e Cesanese

Ad Anagni in Piazza Innocenzo III torna Calici sotto le stelle con la collaborazione dell'associazione Archeoares. Si potrà degustare dell'ottimo Cesanese e seguire le indicazione di astrofili del DSA- divulgazione scienze astronomiche per cercare di comprendere al meglio la bellezza del cielo stellato.

Ci sono anche altri eventi segnalati in Ciociaria dalla Regione Lazio. L’area antistante alle Grotte di Pastena (nel Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi) ospita alle 20 l’osservazione guidata da due operatori, un progetto divulgativo di astronomia a cura dell’Accademia delle Stelle (evento gratuito).

Nella Riserva naturale lago di Canterno (Frosinonealle 20.30 Sotto le stelle sulle sponde del lago: introduzione su astri e costellazioni svolta da un astronomo esperto e rivolta ad adulti e a bambini. I partecipanti possono osservare gli astri da diverse postazioni, segue una breve passeggiata lungo il sentiero che costeggia il lago illuminato con fiaccole.  La serata si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali (evento gratuito).

Nella Riserva Naturale Posta Fibreno alle 21 arriva La notte dei desideri con una passeggiata notturna alla scoperta dell'affascinante mondo dei rapaci e del cielo e la realizzazione di un'opera luminosa da collocare presso la sede della Riserva (evento gratuito su prenotazione entro le 14 del 9 agosto).

Nella Riserva di Monte Mario a Posta Fibreno alle 20 in programma Monte Mario, con il naso all'insù: astronomi dell'INAF guidano i presenti alla scoperta del cielo e della storia del sito astronomico di Monte Mario (evento gratuito).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di S. Lorenzo in Ciociaria: dove andare per vedere le stelle cadenti

FrosinoneToday è in caricamento