rotate-mobile
Attualità

Il Campo Coni avrà una nuova pista di atletica (Video)

L'annuncio arriva dall'assessore regionale Elena Palazzo durante la presentazione dei mondiali di Atletica allo Stadio Olimpico

Buone notizie per lo sport di Frosinone e per tutti gli amanti dell'atletica. Il capoluogo avrà una nuova pista di atletica con la riqualificazione dell'impianto Campo Coni di via Marittima. La conferma arriva dall'Assessore Elena Palazzo presente nelle ore scorse allo stadio olimpico di Roma per la presentazione dei campionati europei di atletica 2024.

"Gli Europei di Atletica 2024 a Roma sono una grande occasione anche per consolidare il rapporto con tutte le nostre provincie: ecco perché sono felice di annunciate che abbiamo ottenuto dalla Fondazione Sport e Salute la disponibilità a investire in altre due piste di atletica: tanto importante la riqualificazione degli impianti di Latina e Frosinone".

Lo dichiara ai giornalisti Elena Palazzo, assessore allo Sport della Regione Lazio, nel corso della conferenza stampa 'Lazio nel cuore dell'atletica. L'impatto degli Europei nel nome di sport, tradizione e legacy' nell'ambito dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in corso allo Stadio Olimpico. "Il nostro obiettivo è far si che l'evento non si esaurisca, ma prosegua un'onda lunga di entusiasmo, che raggiunga anche le provincie. Coinvolgere i giovani è la nostra priorità", conclude.

Ristrutturazione dell'impianto di Campo Coni voluta fortemente dal sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e dal delegato allo sport Francesco Pallone. Decisivi anche per le opere di riqualificazione della struttura di Via Marittima anche i due esponenti di Fratelli d'Italia, Franco Carfagna, capogruppo di Fdi al consiglio comunale di Frosinone e il consigliere regionale Daniele Maura. 

“Finalmente verrà rifatta la pista di atletica dello storico campo CONI ” così il Consigliere Daniele Maura. "Ho incontrato e ringraziato Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute - continua - E proprio grazie al supporto della società, dopo tanti anni di attesa, verrà rifatta la pista di atletica leggera del campo Coni Bruno Zauli di Frosinone. Un'opera richiesta da anni per la quale abbiamo lavorato in sinergia con l’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo, il capogruppo consiliare del Comune capoluogo Franco Carfagna e il consigliere con delega allo Sport Francesco Pallone. Il nuovo impianto avrà finalmente un tartan moderno. L'atletica anche a Frosinone tornerà a rinascere".

"La collaborazione tra enti è fondamentale - aggiunge il Consigliere Regionale - e a Frosinone ne stiamo dando prova. Nel campo dell’atletica, poi, la città capoluogo sta diventando un esempio, e i campionati italiani di marcia ne sono una dimostrazione. Gli investimenti sui nuovi impianti sportivi per l'intero territorio regionale sono una  nostra priorità. A beneficio di tanti cittadini, di numerosi giovani atleti e delle società sportive che ogni giorno si adoperano con tanto impegno e tanta passione”.

La soddisfazione di Mastrangeli e Pallone

“Ringrazio l’amministrazione regionale e, in particolare, l’assessore Palazzo per le parole dedicate al nostro capoluogo in occasione di un’importante vetrina internazionale  come quella della presentazione dei campionati europei di atletica allo stadio Olimpico di Roma – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – Un sincero ringraziamento va rivolto al consigliere comunale Franco Carfagna, che si è speso notevolmente per raggiungere questo risultato, e al consigliere delegato allo sport Francesco Pallone. Il capoluogo, come annunciato dall’assessore Palazzo in conferenza stampa, avrà una nuova pista di atletica con la riqualificazione dell'impianto mediante l’investimento della fondazione Sport e Salute, realizzando un progetto da me fortemente voluto e da tempo sostenuto dall’ intera amministrazione”.

“La riqualificazione dell’impianto “Zauli” – ha dichiarato il consigliere comunale Franco Carfagna – era un impegno preso su cui, da tempo, l’amministrazione comunale e l’amministrazione regionale dedicavano grandi energie ed attenzione. Il rifacimento della pista di atletica  costituirà, dunque, un tassello fondamentale nell’ambito della promozione della cultura sportiva. La città di Frosinone sta per riportare agli antichi fasti una struttura cruciale per la crescita dell’attività atletica. Il mio ringraziamento va all’assessore Palazzo e alla disponibilità di Sport e Salute, oltre che ai consiglieri regionali Daniele Maura e Alessia Savo”.

“L’annuncio di oggi, da parte dell’assessore Palazzo, testimonia come l’amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere delegato Pallone –  stia portando avanti un proficuo gioco di squadra tra istituzioni, imprimendo una decisa accelerazione per quanto riguarda l’impiantistica, in modo da sostenere l’attività sportiva specie tra i più giovani, valorizzando anche il lavoro quotidiano delle società del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campo Coni avrà una nuova pista di atletica (Video)

FrosinoneToday è in caricamento