Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità Paliano

Paliano, bloccati i lavori di risistemazione del ristorante “il Laghetto” nel parco La Selva

L’azienda conferma l’apertura per il 21 Aprile, anche senza il ristorante funzionante

La burocrazia e i vincoli del Monumento Naturale della Selva di Paliano ostacolano lo sviluppo turistico del parco stesso e dell'intera zona. I coppi installati sul tetto del ristorante “il laghetto” non sarebbero conformi alle richieste regionali. Così, gli uomini della polizia locale nelle ore scorse sono stati costretti a bloccare i lavori di restauro. Questo episodio non impedirà, però, alla Società GEA srl (la nuova proprietà) di aprire ufficialmente al pubblico l’ex parco Uccelli il 21 aprile prossimo, giorno per il quale è stata fissata la data di riapertura da molto tempo.

"Il Parco lo apriremo il 21 Aprile comunque"

“Noi stiamo mettendo le carte a posto e speriamo che il giudice ci sblocchi la situazione subito dopo pasqua, perché comunque questo non impedirà l’inaugurazione del parco che abbiamo fissata per il 21 Aprile - ci dice con fermezza e decisione l’amministratore delegato della GEA il dott. Bruno Saccomanni - Pensate, che la Regione non ci ha fatto tagliare i salici piangenti caduti con l’abbondante nevicata dei primi di Marzo, anzi ci hanno multato perché ci siamo permessi di tagliare un ramo che era stato spezzato dalla neve. Sono  rimasto molto amareggiato per questi cavilli burocratici”.  Gli abbiamo chiesto il perché l’ingresso sia ancora chiuso: “Noi abbiamo chiesto le chiavi della sbarra d’ingresso circa due mesi fa e speriamo che per il 21 ce le diano per aprire da quella parte, altrimenti siamo costretti ad aprire sotto il Cardinale”. Quest'ultima frase ad indicare la fermezza che ha l’azienda che vuole portare in porto l’appuntamento che si era prefissato, dopo circa un anno e mezzo dall’acquisto all’asta, presso il Tribunale di Frosinone.

Lavori del tetto bloccati fino a quando? 

Sta di fatto che al momento i lavori di restauro del tetto dell'importante ristorante posto proprio al centro del lago più grande sono stati bloccati perché non sarebbero conformi, nonostante l’azienda avesse consegnato la documentazione al comune e questo l’ha inviata alla Regione. Lunedì scorso si sono attivati i controllori dalla Regione Lazio ed accompagnati dalla Polizia Locale hanno fatto il sopralluogo evidenziando delle piccole criticità. Noi siamo fiduciosi che tutto si possa risolvere a breve e che le varie autorizzazioni per aprire anche il ristorante il laghetto possano arrivare in tempo, in modo che il 21 Aprile si possa finalmente "dare inizio alle danze".

Salta l'appuntamento di pasquetta

Il Dott. Saccomanni ci ha assicurato che i visitatori troveranno anche i tavoli di una volta ed i nuovi al fine di poter trascorre belle giornate sul verde dei meravigliosi prati che sicuramente saranno ben curati come sono curati tutti i 44 ettari, più i 14 di Cascina Paola. Purtroppo salta l’appuntamento per pasquetta dopo questi nuovi fatti. L’amministrazione Comunale avrebbe voluto farlo riaprire provvisoriamente anche per il 2 Aprile, ma i tempi erano troppo corti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, bloccati i lavori di risistemazione del ristorante “il Laghetto” nel parco La Selva

FrosinoneToday è in caricamento