rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Attualità Paliano

Paliano, ex-Ilmes: dopo 25 anni inizia la bonifica

Un intervento ottenuto dall’amministrazione Alfieri grazie all’accordo quadro tra il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica

Nelle ore scorse i tecnici comunali e della Regione Lazio, insieme alla ditta smaltitrice incaricata e al consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanò, hanno effettuato il sopralluogo di ricognizione che sancisce ufficialmente l’inizio delle operazioni di bonifica dello stabile dell’ex-Ilmes, in località Ponti della Selva.

Un intervento ottenuto dall’amministrazione Alfieri grazie all’accordo quadro tra il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e la  Regione Lazio e finanziato per un importo di circa 400mila euro.

“Dalla prossima settimana – ha dichiarato il consigliere Ugo Germanò – inizieranno le operazioni di accesso e pulizia del sito, tali da permettere, a partire da settembre 2023, la rimozione e lo smaltimento delle balle e dei residui a terra presenti nella struttura. Successivamente sarà sottoposto ad Arpa il piano di caratterizzazione per valutare eventuali effetti di contaminazione. Avremo così modo di predisporre o la messa in sicurezza, o una ulteriore bonifica, o la riconsegna del bene. Da parte nostra, presteremo estrema attenzione e responsabilità in ogni passaggio di questo iter, affinché venga eliminato alla radice ogni rischio ecologico e ambientale”.

ex-Ilmes 1

Il sindaco Domenico Alfieri ha commentato: «La bonifica dell’ex-Ilmes è un intervento di fondamentale importanza per la salute pubblica e la tutela del nostro territorio. Una situazione ereditata da un passato lontano e contraddistinta da innumerevoli criticità, che ha richiesto tempo e risorse al nostro ufficio tecnico, ma che siamo tuttavia riusciti a superare grazie al reperimento di fondi importanti e all’organizzazione di un piano di azione condiviso tra Comune, Ministero e Regione Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, ex-Ilmes: dopo 25 anni inizia la bonifica

FrosinoneToday è in caricamento