menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, il parco Willy Monteiro Duarte è realtà, che sia da esempio alle generazioni future (foto)

Inaugurato questa mattina con il taglio del nastro ed è stata scoperta anche una lastra di marmo con una scritta in suo ricordo

Nel giorno del suo 22 esimo compleanno in cielo è stato intitolato a Willy Monteiro Duarte il parco dei Cappuccini di Paliano. Una giornata emozionante quella che si è vissuta stamani nel paese nel nord della Ciociaria a pochi metri dall’abiutazione del ragazzo diventanto unesempio di altruismo in tutta Italia ed all’estero che è stato ucciso da quattro bruti i primi di settembre. Da oggi il parco dove Willy andava a giocare da bimbo (in basso una foto di Willy messa su face book dai suoi familiari) ha il suo nome è le nuove generazioni che lo frequentaranno potranno conoscere il suo esempio grazie ad una lastra in marmo scoperta dal sindaco Alfieri (donata dalla famiglia Alveti storici marmisti di Paliano). Presenti alla cerimonia oltre al primo cittadino palianese, i familiari di Willy, l'ambasciatore della Repubblica di Capo Verde S.E. Jorge José De Figueiredo Gonçalves, il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini ed le autorità militari.

Gli auguri a Willy dai genitori

“22 anni fa è entrato nella nostra vita un raggio di sole: il nostro caro Willy. Oggi è il primo 20 gennaio senza di lui, senza poterlo festeggiare, senza auguri...è particolarmente dura, ma i nostri pensieri più positivi vanno a lui. Ringraziamo Willy – scrivono i familiari su facebook - per ogni risata, ogni abbraccio, ogni chiacchierata, per tutto l'amore che ci ha donato. Siamo stati fortunati ad averlo avuto nella nostra vita anche se per così poco tempo. Auguri Willy ovunque tu sia

Le parole del Sindaco Alfieri

“Oggi abbiamo finalmente inaugurato l’apertura del nuovo Parco Comunale dei “Cappuccini”, un luogo che fa parte della storia personale di tutti noi, in cui sono cresciute tante generazioni di palianesi. La più grande area verde della nostra città viene restituita ai cittadini, radicalmente riqualificata per rappresentare uno spazio pubblico di aggregazione per i ragazzi, gli anziani e le famiglie, e un punto di riferimento per praticare sport all’aperto.

Oggi è un giorno importante, di grande significato per Paliano, perché questo luogo sarà da qui in poi dedicato alla memoria del nostro Willy, tornando a essere il parco di tutti i palianesi, il parco comunale “Willy Monteiro Duarte”. Oggi, 20 gennaio, nel giorno del compleanno di Willy, la nostra comunità esprime con forza la volontà di ricordare un ragazzo che con la sua morte ci ha lasciato un profondo insegnamento: vivere per gli altri e non nell’indifferenza, non voltarsi dall'altra parte di fronte alle ingiustizie o alla violenza, ma prestare aiuto a chi è in difficoltà, senza alcuna esitazione.

Il sorriso di Willy, il ricordo in musica del giovane palianese

Da oggi questo Parco assume un valore speciale agli occhi e nel cuore di tutti noi, diventanto uno spazio di incontro e svago, ma anche e soprattutto un luogo di memoria e riflessione, in cui i giovani possano trovare ispirazione per rendere la propria vita un esempio di umanità, coraggio e fiducia nel futuro, così come Willy ci ha mostrato”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento